Caffè di Più, l’inclusività è servita

SALO' - Dopo le limitazione dovute al Covid torna alla piena operatività l'inclusivo Caffè di Più di Salò, dove lavorano ragazzi con disabilità. L'iniziativa è ora sostenuta da una donazione del Rotary di Salò e Desenzano.

Non si chiama «Caffè di Più» a caso. Sono tanti gli ingredienti «di più» che può vantare: la qualità dei prodotti, la professionalità nelle preparazioni, l’ambiente accogliente, i trascorsi storici del locale (la Cedrata Tassoni fu inventata qui), ma soprattutto il valore di un contesto lavorativo e relazionale inclusivo.

Nel caffè che si affaccia sulla centralissima piazza Zanelli lavorano con soddisfazione, loro e dei clienti, alcuni ragazzi con disabilità, che qui trovano reali opportunità occupazionali e formative.

L’iniziativa fu avviata nell’estate del 2019 dalla Fondazione Germano Chincherini Onlus, affiancata sin dall’inizio dagli utenti e dal personale specializzato di Fobap Onlus ed Anffas Brescia, a cui poi sono seguite alcune importanti realtà pubbliche che operano nel territorio gardesano.

Interrotta dal Covid, l’attività del Caffè di Più ora riprende con nuovo entusiasmo, grazie anche al sostegno del Rotary di Salò e Desenzano, che non è nuovo alla collaborazione con Fobap e che ora ha voluto sostenere con una donazione di 4mila euro la ripartenza del bar più inclusivo del lago.

Il presidente del Rotary gardesano, Pietro Avanzi: «Il nostro scopo è promuovere il valore del servire ed oggi lo facciamo sostenendo questo bel progetto di inclusione».

I fondi messi a disposizione «saranno fondamentali – dice Valter Chiari di Fobap Anffas – in vista della riapertura a pieno regime, per garantire ai tirocinanti seguiti da Fobap un adeguato affiancamento durante la fase di ripresa e consolidamento delle autonomie operative».

Oggi l’organico del Caffè di Più conta sette persone a tempo indeterminato, due a tempo determinato e due in fase di tirocinio.

Qui, fa notare Marco Pontoglio del Rotary, «si concretizza il principio costituzionale del lavoro come elemento fondante della dignità di ogni cittadino».

Il locale è aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 20.

Al caffè di Più tutto è più buono, perché la qualità di ogni prodotto è arricchita dal sapore dell’inclusione e dell’entusiasmo.

 

 

I commenti sono chiusi.