La Notte di Fiaba illumina Riva del Garda

RIVA DEL GARDA - È arrivata a 22 anni di età la Notte di Fiaba: dal 26 al 29 agosto Riva del Garda si trasforma nuovamente nel regno della fantasia. Niente fuochi, ma LUMINARIA Light Festival.

La Notte di fiaba più recente ha raggiunto 22 anni di età. Nel 1999 si è scelto di dare un altro senso al termine “fiaba”, ovvero di aggiungere a quel significato di fiabesco, meraviglioso, unico quello di narrazione di una storia. Una manifestazione che, fin dai suoi esordi, nel 1999, ha inteso unire il racconto con il teatro e la musica, i grandi spazi con i luoghi intimi, il mondo dei bambini con quello degli adulti. Quattro giorni alla fine di agosto, in cui si incontrano, e siedono fianco a fianco, generazioni, tradizioni, turisti e locali.

Il tutto in luoghi magici e insoliti: le piazze di Riva del Garda, quelle conosciute e quelle nascoste e il lago. Per salutare la fine di un’estate anomala dal 26 al 29 agosto Riva del Garda si trasforma nuovamente nel regno della fantasia, un magnifico palcoscenico dove si celebrano fiabe e personaggi famosi. Notte di Fiaba trasforma la città e l’intero territorio in una festa incantata, all’insegna del divertimento e delle emozioni. Bambini, adulti, famiglie possono immergersi nelle suggestioni di un mondo incantato e vivere quattro giorni di vacanza indimenticabile. Ad accompagnare i visitatori ci sarà la coinvolgente atmosfera del centro storico con spettacoli e narrazioni – rigorosamente a numero chiuso e con green pass – e ogni giorno, dalle 20.00 alle 24.00 LUMINARIA, un itinerario di sei fra videoproiezioni e opere di lightart che completerà i paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie mescolando fantasia e tecnologia.

 

NOTTE DI FIABA – Il gatto con gli stivali

La voglia di far festa è nei rivani stessi. Le cronache cittadine ci riportano al lontano ottocento per illustrarci le prime “feste” che venivano svolte ogni qualvolta veniva annunciato il soggiorno di un personaggio in città. Riva già muoveva i suoi primi passi in campo turistico e sulla strada che ha portato ai giorni d’oggi allo sviluppo locale; il turismo è sempre stato il motore dell’organizzazione di gran parte degli eventi e così è stato anche per la Notte di Fiaba.

Il Comitato Manifestazioni Rivane mantiene viva questa tradizione, costruendo e organizzando una rassegna suggestiva e divertente per nonni, nipoti, figli e genitori e quest’anno ha deciso di affidarsi alle astuzie, inganni e stratagemmi del più furbo animale delle favole “Il gatto con gli stivali”. Spettacoli teatrali, letture animate, giochi, mostre e concerti sono solo alcune delle sorprese che attendono i visitatori di Riva dal 26 al 29 agosto, quattro giornate ad alto tasso di fantasia che entusiasmeranno (non solo) i più piccoli.

 

Il Parco della Rocca, piazza Marocco e piazza delle Erbe sono solo alcuni dei luoghi di spettacolo e non mancheranno location tutte da scoprire. In viale Roma e viale Dante, poi, ci sarà spazio per food truck e insoliti mercatini. Il Viaggio nella Fiaba, lo spettacolo teatrale che fa da filo conduttore della manifestazione, è stato programmato per ospiti seduti e distanziati presso la Spiaggia degli Olivi e la vendita dei biglietti avviene online.

Il Marchese di Carabas, l’orco, il re e naturalmente il protagonista felino della fiaba vi aspettano per accompagnarvi alla scoperta della loro avventura. Non dire gatto… se non vieni a Riva! Anche quest’anno le opere realizzate dai partecipanti al concorso di illustrazione “Notte di Fiaba” sono state raccolte in una suggestiva mostra allestita all’ultimo piano del MAG Museo Riva del Garda, che per l’occasione osserva orario prolungato fino alle ore 22. La mostra rappresenta l’esito finale di un progetto culturale di ampio respiro, che propone un nuovo modo di raccontare la fiaba, quello delle immagini. Per questa edizione il Comitato ha rinunciato ad alcuni eventi che facevano da punto fermo del programma per evitare assembramenti e affollamento; non ci sarà, quindi, il tradizionale spettacolo pirotecnico, che sarà sostituito da una nuova edizione del festival delle luci LUMINARIA.

 

LUMINARIA Light Festival

Dopo il successo della prima edizione, LUMINARIA torna ad accendere di magia le notti di Riva del Garda. Dal 25 al 29 agosto, ogni giorno dalle 20 alle 24, videoproiezioni, opere di light-art e installazioni dinamiche disegnano paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie del centro storico, in un itinerario che mescola fantasia e tecnologia.

Ispirandosi ad una tradizione antica – già nel 1800 a Riva del Garda le feste per Napoleone e per l’Austria prevedevano palloni aerostatici colorati e casacche dipinte, lumi sulle rive del lago, lungo le strade e sui davanzali delle finestre per una festa chiamata proprio “luminaria” – il festival utilizza il linguaggio delle luci e della videoarte, tra le frontiere più vivaci e innovative della creatività contemporanea, per raccontare la fiaba de “Il gatto con gli stivali”.

Illustrazioni che prendono vita sulle pareti della Rocca, disegnatori che dipingono con la luce sulla Torre Apponale in piazza 3 Novembre, light-show sulla Centrale Idroelettrica e in piazza delle Erbe: queste e altre sono le installazioni che incanteranno e sorprenderanno visitatori di tutte le età, frutto del talento di numerosi artisti.

 

 

I commenti sono chiusi.