Tre Bicchieri 2022, il Garda eccelle con Lugana, Chiaretto e Groppello

GARDA BRESCIANO - Le anticipazioni dei premiati delle batterie di assaggio per la Guida vini d'Italia 2022 del Gambero Rosso. Ieri è stato il turno della Lombardia. Sono ben 6 i Tre Bicchieri del Garda bresciano, contro i 2 dello scorso anno.

Il Garda bresciano fa il botto e con i suoi vini più rappresentativi – il Lugana, il Chiaretto e persino il tanto snobbato Groppello – conquista i critici della Guida vini d’Italia 2022 del Gambero Rosso, che ieri ha reso noti gli assegnatari dei Tre Bicchieri lombardi.

Dice il gambero Rosso: «La Lombardia fa 30. E si propone di slancio tra le regioni più vivaci e dinamiche dell’intero arco nazionale».

Con 11 vini premiati in Franciacorta, la Lombardia è di gran lunga la prima in Italia per riconoscimenti sul terreno del Metodo Classico.

Ma si brinda anche sul Garda dove i Tre Bicchieri sono ben 6, contro i 2 dello scorso anno (il Lugana Menasasso Ris. 2015 di Selva Capuzza e il Lugana Sup. Madonna della Scoperta 2017 di Perla del Garda).

«Salutiamo calorosamente – scriva il Gambero –  i nuovi arrivati nel club dei Tre Bicchieri: Alessio Brandolini in Oltrepò Pavese, Corte Fusia in Franciacorta e Ca’ Lojera in Lugana.

Poi, le due novità in Valtènesi: le Sincette, con un Groppello d’autore, e Pasini San Giovani, grazie a un Valtènesi Chiaretto semplicemente strepitoso».

I Tre Bicchieri 2022 del Garda bresciano

Lugana Riserva del Lupo 2018 .- Ca’ Lojera

Lugana Sup. Madonna della Scoperta 2019 – Perla del Garda

Lugana Sup. Sel. Fabio Contato Ris. 2019- Cà Maiol

RGC Groppello 2020 – Sincette

RGC Valtènesi Chiaretto Lettera C 2019 – Pasini San Giovanni

RGC Valtènesi Chiaretto RosaMara 2020 – Costaripa

Clicca qui per vedere tutti i Tre Bicchieri della Lombardia.

 

 

 

I commenti sono chiusi.