Profumi e sapori d’autunno a Tignale con la Sagra del tartufo

TIGNALE - Anche quest’anno arriva puntuale la tradizionale Sagra del Tartufo di Tignale. Con questo evento, ormai alla sua 23° edizione, si festeggia l’arrivo dell’autunno e dei suoi tipici sapori. Appuntamento nel weekend prossimo e in quello successivo.

Si tratta di una importante ed apprezzata rassegna gastronomica dedicata ai prodotti agro-alimentari locali, ed in particolare al tartufo: questo “frutto” della terra cresce e si sviluppa profumato nel sottosuolo e si presta alla preparazione di tantissimi piatti.

Il tartufaio ed il suo cane vanno alla ricerca dei tartufi in quelle che si definiscono “macchie” dove questo prodotto cresce copioso ogni anno, ma tali luoghi sono conosciuti a pochi e ciò ne determina la preziosità.

All’interno della Sagra si daranno appuntamento tartufai, piccoli produttori locali di formaggi, salumi, olio, vino, confetture che proporranno assaggi e degustazioni .

Inoltre ci sarà la possibilità di mangiare piatti a base di tartufo nel temporary restaurant “Ris-tufo”, presso la Casa Mater Dei a Gardola oppure recandosi nei ristoranti tignalesi che, aderendo all’iniziativa, propongono per un periodo di tempo limitato menù a tema pensati per l’occasione.

Gli eventi principali

Sabato 25 Settembre: Apertura Stand dalle 10.30 alle 20.30

ore 12.00-15.30 e 18.30-20.30: apertura del Temporary Restaurant “Ris -Tufo” dove è possibile degustare piatti a base di tartufo.

Ore 19:00: intrattenimento musicale dal vivo

Domenica 26 Settembre: Apertura Stand dalle 10.30 alle 19.00

Ore 10.00: Passeggiata del Tartufaio. Escursione guidata non impegnativa durante la quale i partecipanti saranno accompagnati alla ricerca del tartufo con l’aiuto di cani e personale esperto (prenotazione obbligatoria).

ore 12.00-15.30: apertura del Temporary Restaurant “ Ris -Tufo” dove è possibile degustare piatti a base di tartufo.

 

I ristoranti che proporranno menù tartufosi

A questo link puoi consultare il menù dei singoli ristoranti.

Il primo weekend di ottobre si replica

Sabato 2 Ottobre: Apertura Stand dalle 10:30 alle 20.30

ore 12.00-15.30 e 18.30-20.30: apertura del Temporary Restaurant “Ris -Tufo” dove è possibile degustare piatti a base di tartufo.

Ore 19.00: intrattenimento musicale dal vivo

 

Domenica 3 Ottobre: Apertura Stand dalle 10.30 alle 19.00

Ore 10.00: Passeggiata del Tartufaio. Escursione guidata non impegnativa durante la quale i partecipanti sono accompagnati alla ricerca del tartufo con l’aiuto di cani e personale esperto (prenotazione obbligatoria).

ore 12.00-15.30: apertura del Temporary Restaurant “ Ris -Tufo” dove è possibile degustare piatti a base di tartufo.

Questo programma accompagnerà i visitatori per due fine settimana di grande festa del palato…un evento da non perdere!

Per info e programma visitate il sito www.tignale.org, oppure è possibile rivolgersi all’ Ufficio Unico del Turismo di Tignale – Via Europa 7, Gardola di Tignale – Tel. +39 0365 73354 – [email protected]

 

 

I commenti sono chiusi.