Il fagiolo della Valvestino e altre varietà locali

VALVESTINO - Il fagiolo della Valvestino e altre varietà locali di fagiolo della Regione Lombardia: è il titolo del seminario che si terrà giovedì 30 settembre a partire dalle ore 9.30 a Turano di Valvestino presso il Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi.

Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto denominato «Valvestino», che si prefigge la diffusione di buone pratiche relative alla valorizzazione di un importante patrimonio genetico agrario di interesse lombardo, in quanto il fagiolo, con le specie Phaseolus vulgaris e Phaseolus coccineus, nel recente passato, ha caratterizzato l’agricoltura in gran parte della regione, soprattutto nelle aree di montagna, contribuendo all’alimentazione della popolazione delle campagne.

Il progetto è coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in partenariato con il Consorzio Forestale Terra tra i Due Laghi e finanziato dal Gal Garda Valsabbia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il seminario è rivolto agli agricoltori, ai giovani di entrambi i sessi e persone interessate ad avviare un’attività agricola, operatori biologici, gestori di aziende collocate all’interno delle aree protette (come la Rete Natura 2000), tecnici agronomi e addetti alla gestione delle aree protette, per aumentare le conoscenze e le competenze di chi opera, in particolare, in aree marginali di montagna.

Il seminario sarà moderato dal dottore Agronomo Maria Elena Massarini, Direttore Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi.

Al termine del seminario verranno effettuate visite aziendali con eventi dimostrativi.

L’evento, che prevede la partecipazione libera e gratuita, si terrà presso la sala convegni del Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi in loc. Cluse a Turano di Valvestino oppure sarà possibile anche la partecipazione online, previa iscrizione al numero 0365.745007 o all’indirizzo mail [email protected].

 

Programma dell’evento

Moderatore dell’evento, Dottore Agronomo Maria Elena Massarini, Direttore Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi

9.00 – Inizio sessione
9.10 – Dott. Lorenzo Stagnati, Università Cattolica del Sacro Cuore – Origine, domesticazione e inquadramento botanico dei generi Phaseolus e Vigna.
9.50 – Prof. Matteo Busconi, Università Cattolica del Sacro Cuore – Origine, caratteristiche, e diffusione del germoplasma italiano dei fagioli
10.15 – Dott.ssa Alessia Losa, Dott.ssa Tea Sala, CREA-GB – Caratteristiche agronomiche, genetiche e organolettiche del fagiolo
10.45 – Pausa
11.00 – Prof. Graziano Rossi, Dott. Adriano Ravasio, Dott.ssa Barbara Guidotti, Università degli studi di Pavia– Le varietà locali di fagiolo della Lombardia
11.30 – Dibattito finale con domande del pubblico
12.00 – Chiusura Evento

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.