Riva, targa al merito per Luca De Aliprandini

RIVA DEL GARDA .- L’amministrazione comunale ha consegnato a Luca De Aliprandini una targa per congratularsi della medaglia d'argento nello slalom gigante ai mondiali di Cortina d'Ampezzo 2021.

La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di martedì 5 ottobre in municipio, presenti il sindaco Cristina Santi e l’assessore allo sport Silvio Salizzoni.

Luca De Aliprandini, atleta della nazionale italiana di sci alpino, è nato nel 1990 a Cles, ma da anni ha la residenza a Riva del Garda, dove trascorre parte dell’anno assieme alla fidanzata, la campionessa olimpica svizzera Michela Gisin. Ai campionati del mondo 2021 di sci alpino, disputati a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio, la svolta della sua carriera: nello slalom gigante riesce a piazzarsi al secondo posto, alle spalle del francese Mathieu Faivre, conquistando il prestigioso argento.

Per l’atleta trentino si tratta della prima medaglia mondiale e del primo podio in carriera. Il suo esordio in una gara riconosciuta si fa risalire al 2005, mentre è del 2011 l’esordio in Coppa del Mondo in un gigante, e nella stagione successiva la prima medaglia in Coppa Europa, con il terzo posto.

Da anni rivano, Luca De Aliprandini è stato insignito della targa che l’amministrazione comunale riserva ai concittadini che si distinguono per risultati di particolare valore nello sport.

«È un onore per noi averti quale concittadino -ha detto il sindaco a Luca- addirittura una medaglia d’argento ai mondiali, un vicecampione del mondo. Siamo contenti sia per il prestigio di portata internazionale, sia per l’esempio positivo per i giovani, che possono identificarsi nella tua impresa e ispirarsi a te per credere in se stessi e chiedere il massimo alla propria vita».

«Il valore educativo dello sport è questo -ha detto l’assessore Salizzoni- vedere una persona che con enorme sacrificio, con costanza e fatica insegue un sogno, e riesce a realizzarlo. Mi piacerebbe tantissimo che Luca potesse incontrare le scuole, i ragazzi e le ragazze, raccontando la propria esperienza e diventando un testimonial positivo e un esempio a cui ispirarsi».

 

I commenti sono chiusi.