Sirmione, la Mille Miglia del 1927 a Tg2 Motori

SIRMIONE - Domenica su Rai Due alle 13:30, Maria Leitner rievoca a Sirmione la prima storica corsa con 3 stupende vetture OM 665, trionfatrici nel 1927.

La rubrica RAI TG2 Motori rievoca la Mille Miglia del 1927, la pietra miliare della grande corsa, con il trionfo di tre vetture OM 665 Superba.

Il reportage è stato realizzato a Sirmione dalla giornalista Maria Leitner, curatrice della rubrica, e va in onda domenica 10 ottobre su Rai Due alle ore 13,30 dopo il telegiornale.

Questa rubrica domenicale di Rai Due, che va in onda dopo il Tg da oltre due decenni, è caratterizzata dalla presentazione di auto e moto nuove è condotta da Maria Leitner, che con competenza e grazia illustra le novità del mercato delle 4 ruote con servizi e prove delle vetture. Un programma, che ogni domenica registra alti indici di ascolto, confermati anche nelle edizioni estive, che spazia dai servizi dedicati all’automotive, ai personaggi legati a questo mondo, alle corse storiche e ai loro celebri piloti.

Maria Leitner.

 

Nel corso del programma di domenica 10 ottobre, Maria Leitner dedica un ampio servizio alla storica Mille Miglia del 1927, realizzato in territorio sirmionese. Viale Guglielmo Marconi con i suoi platani secolari è stato il teatro principale della rievocazione con l’immancabile striscione con la scritta “traguardo”, 94 anni dopo, dell’arrivo delle tre vetture bresciane OM 665 Superba, che hanno trionfato in quella edizione conquistando l’intero podio.

Il servizio è stato realizzato in collaborazione con Il Registro Internazionale OM e la disponibilità dei collezionisti Fabrizio Rossi, presidente del registro, Roberto Miatto e Lorenzo Turelli, che hanno portato a Sirmione per le riprese tre esemplari OM 665 in perfetto stato e luccicanti più che mai. Ha partecipato alla realizzazione del reportage Attilio Facconi, storico dell’auto, della Mille Miglia e di Tazio Nuvolari.

Il Comune di Sirmione con l’assistenza logistica della Polizia locale hanno garantito la viabilità per le riprese sul territorio.

 

 

I commenti sono chiusi.