Macchine usate: consigli e suggerimenti per non sbagliare

Con il passare degli anni il trend degli acquisti delle auto usate è in crescita. Infatti, sempre più persone preferiscono investire in un veicolo di seconda mano invece che in uno nuovo, poiché è possibile fare dei veri e propri affari semplicemente cercando bene.

Ad oggi, le vetture usate, durano senza problemi più di 100.000 km e circa 15-20 anni, ma i proprietari tendono a cambiarle prima. In poche parole, con l’acquisto di un mezzo usato è possibile concludere un vero e proprio affare ma è fondamentale prestare attenzione.

Dove acquistare un’auto usata?

Una macchina di seconda mano può essere acquistata sia da un privato che da un rivenditore autorizzato. Rivolgendosi ad un privato, in genere è possibile risparmiare, contrattando sul prezzo. Tuttavia, il rovescio della medaglia sono le garanzie: un privato non è tenuto, per legge, a offrire garanzie su quanto venduto, invece i rivenditori devono garantire la merce venduta e non mettere sul mercato veicoli non funzionanti spacciandoli per funzionanti. Inoltre, anche se il privato dovesse essere in buona fede, magari perché ritiene che la macchina sia perfetta, la macchina potrebbe comunque presentare dei problemi di meccanica. Certo, è sempre possibile portare con sé il meccanico di fiducia, tuttavia, non è detto che quest’ultimo possa percepire il difetto della macchina in pochi minuti.

È per questo che è sempre consigliabile rivolgersi ad una concessionaria specializzata di auto usate oppure a un rivenditore diretto di auto online. Quest’ultima opzione, in particolar modo, contente di scegliere la macchina che si desidera direttamente da casa, in tutta comodità e valutando tutti gli aspetti delle stessa, e riceverla comodamente a casa o in uno dei punti di consegna di auto usate a Brescia, Napoli, Milano o di quello più vicino alla città di residenza.

Quando acquistare un’auto usata?

Esistono dei periodi particolarmente convenienti per fare affari acquistando una vettura usata. In particolar modo, la stagione autunnale. Infatti, durante l’estate, non vengono vendute molte auto, in quanto le famiglie sono solite investire i loro risparmi per le vacanze e non per l’acquisto di un’auto. Tornando dalle ferie, invece, è più probabile che le persone inizino a considerare di dover cambiare la propria macchina, mettendo quindi in vendita quella che hanno. Inoltre, bisogna tenere gli occhi aperti quando escono nuovi modelli di autovetture, quando vi sono degli incentivi che potrebbero spingere le persone a cambiare auto e vendere la propria. Infatti, bisogna considerare che il mercato dell’usato dipende principalmente dal nuovo: più le persone comprano vetture nuove, più mettono in vendita le proprie usate, rendendo il mercato più florido.

Perché acquistare un’auto usata?

Una macchina di seconda mano permette di risparmiare considerevolmente. Infatti, il costo di queste vetture può oscillare intorno al 50% in meno rispetto alle loro corrispondenti nuove. In più, quando si rivende una macchina usata, non si va incontro al problema della svalutazione, in quanto questo fenomeno è maggiore nei primi due anni dall’acquisto della macchina nuova, quindi grava in capo al primo compratore.

Pertanto, se si ama cambiare veicolo con una certa frequenza, orientarsi sull’usato potrebbe essere la scelta da preferire. Altre ragioni potrebbero riguardare l’esperienza alla guida. Un neopatentato, ad esempio, potrebbe sentirsi più sicuro a guidare una macchina usata invece che una nuova, per poter far pratica in strada.

 

I commenti sono chiusi.