Sulla linea di partenza il primo Trofeo BTS Green Cup

GARDA - La competizione velica organizzata da BTS Biogas e Lega Navale Italiana sezione di Garda, ispirata alla sostenibilità ambientale, si disputerà nelle acque del lago di Garda il 16 ottobre. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Garda, dal Kyoto Club e dall’Associazione Plastic Free.

La baia di Garda si colora di vele. BTS Biogas, leader tecnologico nello sviluppo e nella costruzione di impianti biogas e biometano, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Garda organizza la prima edizione della BTS Green Cup. La competizione – patrocinata dal Comune di Garda, dal Kyoto Club e dall’Associazione Plastic Free – si propone di rafforzare il messaggio della sostenibilità nel mondo della vela e nelle comunità locali.

La mattina del 16 ottobre, monotipi e imbarcazioni da crociera e da diporto saranno protagonisti della regata di 14 miglia nautiche che vedrà gli equipaggi affrontarsi per aggiudicarsi il primo trofeo dedicato alla sostenibilità ambientale. Seguirà una veleggiata, di 9 miglia nautiche, dedicata alle vele bianche, ovvero a randa e fiocco tipiche delle abituali navigazioni diportistiche, per favorire l’accesso alla competizione anche ad equipaggi formati da famiglie e appassionati. La BTS Green Cup sarà coordinata da giudici certificati della Federazione Italiana Vela.

Attraverso questa iniziativa, BTS Biogas e Lega Navale Italiana di Garda vogliono coinvolgere e stimolare gli sportivi, le istituzioni, le imprese e le associazioni ad una riflessione sulle principali problematiche ambientali per creare una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità, sul problema della plastica che minaccia i nostri fiumi, laghi e mari e i loro ecosistemi, e sulla necessità di impegnarsi e fare di più per proteggere l’ambiente. In quest’ottica, Plastic Free, il giorno della manifestazione, organizzerà una raccolta di plastica e rifiuti nel territorio del Comune di Garda.

La BTS Green Cup è sostenuta da eccellenze italiane come Vini Tinazzi, Bottoli, S.Martino, San Nicolò, Tonno Coalma, Allo Scudo food&drinks e POG (Produttori Olivicoli Gardesani).

PROGRAMMA DELLA BTS GREEN CUP:

  • Ore 9.30: partenza della Regata
  • Ore 9.45: partenza della Veleggiata
  • Ore 16.00: premiazioni

 

 

I commenti sono chiusi.