Aperta alla cittadinanza la camminata contro la violenza sulla donna

ALTO GARDA - È stata estesa a tutta la cittadinanza la possibilità di prendere parte (su iscrizione) alla camminata unitaria dei sette Comuni della Comunità per dire no alla violenza sulle donne.

La decisione, presa dal tavolo intercomunale che si sta occupando dell’organizzazione (che si è riunito nel pomeriggio di lunedì 22 novembre nella sede della Comunità di Valle), è motivata dalla disponibilità di alcuni posti.

Ma attenzione; stante la necessità, per motivi organizzativi e in relazione all’emergenza sanitaria, di non superare il numero massimo di 200 partecipanti, si raccomanda chi fosse intenzionato a partecipare di provvedere all’iscrizione (con una email all’indirizzo [email protected]). S

i ribadisce inoltre alle associazioni la preghiera di partecipare (sempre su iscrizione) con non più di due rappresentanti ognuna. Anche i consiglieri comunali sono pregati di iscriversi.

La camminata, sul lungolago da Torbole a Riva del Garda giovedì 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne), avrà in testa lo stesso striscione con il messaggio «Mai più» portato dai sette sindaci della Comunità alla marcia organizzata a Nago all’indomani dell’efferato femmicidio di Eleonora Perraro, due anni fa, con i gonfaloni di tutti i Comuni. Tra i partecipanti, anche i genitori di Alba Chiara Baroni e di Eleonora Perraro. Invitati anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, della polizia locale, i dirigenti scolastici e i parroci.

L’iniziativa, chiamata «Uomini che amano le donne», fa parte di «La differenza dell’essere», programma di iniziative che va dall’8 marzo, Giornata internazionale della donna, al 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne, organizzato dai Comuni di Arco, Drena e Dro, e condiviso, per quanto riguarda la camminata Torbole-Riva, da tutti i Comuni e dalla Comunità Alto Garda e Ledro.

Sta inoltre proseguendo, da parte di tantissime associazioni, la realizzazione di formelle di lana rossa di 20 x 20 centimetri, che lo spazio di aggregazione sociale di Riva del Garda Luogo Comune sta assemblando per creare una grande coperta rossa che sarà esposta l’8 marzo 2022, Giornata internazionale della donna.

Foto: la marcia di domenica 15 settembre 2019, pochi giorni dopo la morte di Eleonora Perraro

 

 

I commenti sono chiusi.