Prefettura: controlli anticontagio nei locali e sui mezzi di trasporto
BRESCIA - Le indicazioni del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica: più controlli e invito ai sindaci di valutare l'introduzione dell'obbligo delle mascherine all'aperto.
Oggi, martedì 30 novembre, il Prefetto Attilio Visconti ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nella quale sono state fornite indicazioni utili alla predisposizione di un Piano dei controlli delle nuove misure anticontagio previste dal decreto legge 26 novembre, n. 172.
«Dalla riunione – fa sapere la Prefettura – è emerso che le attività di controllo da pianificare, in collaborazione con tutti gli enti interessati, si fondano, essenzialmente, su tre pilastri, e cioè, la modalità dei controlli, non continuativi ma “a campione”; la stretta e proficua collaborazione tra le Forze di polizia e i Comandi di polizia locale; infine, la sensibilizzazione ed informazione degli esercenti per il tramite, anche, delle Associazioni di categoria.
Il Comitato ha poi fissato degli obiettivi delle attività di controllo e, cioè, da un lato, i servizi di ristorazione, quelli alberghieri, le strutture ricettive, i locali di pubblico spettacolo, le sale da ballo e le discoteche, attività da effettuare, prevalentemente, negli orari serali; dall’altro i mezzi di trasporto pubblico locale.
Al riguardo sono state individuate le tratte provinciali caratterizzate da una maggiore affluenza, suddividendo le forze in campo tenendo conto delle fasce orarie di maggiore frequentazione da parte dell’utenza. Le attività di controllo saranno rese possibili grazie anche al prezioso supporto e la necessaria collaborazione del personale delle aziende di trasporto pubblico locale.
Ad ogni modo, i controlli vedranno coinvolte tutte le forze dell’ordine e le Forze di Polizia locale, individuando le rispettive competenze per il tramite di una puntuale ripartizione del territorio provinciale.
Le indicazioni fornite dal Comitato, come sopraesposte, saranno poi oggetto di apposite Tavolo tecnico, coordinato dalla Questura, coinvolgente tutti gli enti interessati, volto ad individuare le modalità tecniche e concrete per l’efficace attuazione delle attività pianificate
Va aggiunto, inoltre, che nella riunione odierna il Comitato ha valutato, altresì, l’opportunità da parte dei Sindaci di adottare ordinanze ai sensi dell’art. 50 TUEL, volte ad introdurre, con le modalità da valutare sulla scorta delle circostanze concrete e peculiari dei singoli comuni, l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale anche all’aperto. Con particolare riferimento al Comune di Brescia, considerate le peculiarità collegate alle dimensioni della città, verranno concordate con il Sindaco le misure più idonee a ridurre e prevenire l’aumento dei contagi.
Ad ogni modo – conclude la Prefettura -, gli esiti delle attività sopraesposte saranno oggetto di costante e coordinato monitoraggio al fine di predisporre, laddove richiesto, i necessari correttivi al Piano, come ad oggi delineato, nonché al fine di notiziare, con relazioni settimanali, il Ministero dell’Interno sull’attuazione delle misure nel territorio provinciale».
I commenti sono chiusi.