Nuovo casello autostradale a Castelnuovo del Garda sulla A4

E' stato approvato  dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili il progetto esecutivo «A4 nuova autostazione di Castelnuovo del Garda». Il casello autostradale di Castelnuovo diventa sempre più realtà.

La notizia è riportata sul sito della Comunità del Garda:  «È di ieri la notizia che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) ha approvato il progetto esecutivo della nuova autostazione, di cui si parla da vent’anni. Più volte posticipata, poi addirittura depennata dall’elenco delle opere, qualche anno fa è stata reinserita dal piano economico-finanziario dell’Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa, concessionaria della tratta A4 Brescia-Padova.

L’approvazione del Mims era l’ultimo passaggio burocratico atteso dopo aver ricevuto a inizio ottobre il parere tecnico favorevole del Provveditorato alle opere pubbliche per il Veneto, il Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, organo dello stesso Ministero. Con il decreto di approvazione emanato dal Mims la società autostradale può ora avviare la gara d’appalto dei lavori.

Il Sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Dal Cero, dichiara “Siamo felicissimi perchè vediamo finalmente concretizzarsi il progetto del casello. Ringrazio l’onorevole Vania Valbusa, a cui nei mesi scorsi mi sono rivolto per sbloccare l’impasse che si era creata. Con lei venerdì mattina incontrerò i dirigenti dell’autostrada A4, ci confronteremo sui dettagli dell’opera e sui prossimi passaggi”.

L’impasse a cui fa riferimento Dal Cero è l’attesa, durata due anni, del parere tecnico del Provveditorato alle opere pubbliche competente sul territorio. Un silenzio che Dal Cero è convinto sia stato rotto dall’interessamento della deputata Vania Valbusa (Lega), che a giugno ha presentato un’interrogazione al Mims sull’argomento.

L’on. Vania Valbusa componente della commissione Ambiente territorio e lavori pubblici della Camera sostiene che “Sicuramente è stato importante avere sul territorio dei sindaci che comunicano con i propri rappresentanti politici, è un risultato atteso per una zona che durante il periodo estivo ha delle forti carenze viabilistiche”.

Esprime la sua soddisfazione anche il senatore del Pd Vincenzo D’Arienzo, componente della commissione Lavori pubblici e comunicazioni, che nel corso degli anni si è a più riprese battuto per fare leva sull’investimento per il casello di Castelnuovo.

Il progetto esecutivo del nuovo casello autostradale a Castelnuovo del Garda, intervento previsto nel Piano Finanziario della Brescia-Padova per un importo complessivo lordo di € 67.620.230,26. La società che aveva trasmesso il progetto al Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, ancora il 15.10.2019, adesso potrà avviare tutte le attività funzionali alle procedure di affidamento dei lavori con gara.

Mai opera è stata tanto attesa. Le problematiche esistenti nel basso Lago di Garda sono evidenti a tutti. Presso il casello di Peschiera del Garda esiste una grave promiscuità tra residenti, turisti e visitatori dei parchi acquatici e traffico commerciale tale da rendere impossibile il transito regolare. Un sovraccarico che non si è mai riusciti ad affrontare perché solo un intervento radicale avrebbe potuto offrire un’alternativa. Il casello di Castelnuovo del Garda è l’occasione che serviva, perché è in grado di favorire non solo la diluizione dei traffici, ma anche la netta separazione degli stessi sulle direttrici presenti. Finalmente una buona notizia.

A questo punto, l’approvazione del progetto, oltre a risolvere un rilevante nodo stradale, porta con sè anche un’altra riflessione importante, considerata la prossimità con la strada regionale 450 Affi-Castelnuovo.

Oggi utilizzata per risparmiare tempo e denaro dai traffici commerciali da/per il Brennero, domani potrebbe anche essere l’occasione per studiarla come asse a ridosso del Lago, parallela alla Strada Regionale 269 (Gardesana) e con essa collegabile con innesti a pettine utilizzando alcune strade già oggi esistenti.

Penso sia opportuno cominciare a ragionare su questo, almeno dal punto di vista teorico, in modo da cogliere per tempo tutte le eventuali possibilità in essere sia con riguardo agli spostamenti dei residenti sia per alleggerire la forte pressione del traffico veicolare da Peschiera fino a Garda.

Sono soddisfatto dell’impegno profuso, e continuo a sollecitare le riflessioni utili a quel delicato territorio, in accordo con i circoli PD della zona.

«Stiamo sollecitando gli enti preposti, la Regione e la società autostradale, a rendersi conto che in mancanza dello svincolo sposteremmo solo il problema dal casello di Peschiera a quello di Castelnuovo», aveva sottolineato il sindaco Dal Cero il mese scorso. Chissà che ora, con l’approvazione del Mims in mano, anche quest’opera torni tra le priorità.

 

I commenti sono chiusi.