San Felice, il Comune acquista la sede municipale

SAN FELICE DEL BENACO - Con i voti favorevoli della maggioranza Idee in Comune e del gruppo di opposizione Civica Vivere si avvia il percorso che porterà all'acquisto di Palazzo Rotingo, l'attuale sede comunale.

«Dopo trent’anni – ha scritto il sindaco Simone Zuin – i Cittadini di San Felice, Portese e Cisano diventeranno i proprietari di questo edificio, a cui tutti siamo legati. Ringrazio i consiglieri che hanno creduto in questa operazione, seppur con qualche distinguo».

Palazzo Rotingo ospita gli uffici comunali da 30 anni, ma è di proprietà della parrocchia, alla quale il Comune paga un affitto di 20mila euro all’anno.

Il municipio si è insediato a palazzo Rotingo, edificio che diede i natali allo scultore Angelo Zanelli, nel 1993, dopo trecento anni passati al Monte di pietà.

Il Comune ha predisposto una perizia che stima il valore dell’immobile in circa 800mila euro.

Palazzo Rotingo

Ubicato in via XX settembre, prende il nome da un’antica famiglia salodiana e dal 1993 ospita il municipio. L’edificio, secondo i racconti di persone anziane, dovrebbe risalire ai primi del Novecento, massimo alla fine dell’Ottocento, anche se ci sono testimonianze ben precise che ci permettono di farlo risalire, con precisione, al XVIII secolo.

Al  suo interno si possono ammirare i soffitti a cassettoni in legno finemente decorati, alcuni stemmi e figure allegoriche.

Il palazzo può vantare di aver dato i natali ad Angelo Zanelli, accademico d’Italia.

Il palazzo Rotingo fu per oltre due secoli un’abitazione privata e successivamente, dal 1974 al 1989, fu adibito a scuola media.

Dal 1993 a tutt’oggi il palazzo, di proprietà della parrocchia del Paese, svolge la funzione di accogliere la sede del Municipio di San Felice.

I commenti sono chiusi.