Mori, insegue il lupo in bicicletta

MORI - Il lupo (o si tratta di un cane?) scappa e lui lo insegue in bicicletta. Accade a Mori, lungo la ciclabile che costeggia il lago di Loppio. Le immagini sono diventate virali sui social.

Le immagini stanno girando sui social, sollevando reazioni contrastanti e una marea di critiche. Mostrano un lupo che scappa mentre una persona in bicicletta lo insegue e lo riprende col telefonino lungo la ciclabile che costeggia il lago di Loppio.

Un altro avvistamento, dunque, dopo gli investimenti mortali avvenuti nei giorni scorsi (il 24 dicembre una giovane esemplare femmina di 19,2 chili era stata investita lungo la statale tra Rovereto e Riva: leggi qui; in seguito, sempre sulla statale 240, un secondo investimento: leggi qui).

Secondo gli esperti interpellati dalla stampa trentina pare sia probabile si tratti effettivamente di un lupo.

Ora, la domanda è: che senso ha inseguire un lupo in fuga spaventato in bicicletta? Con il rischio, peraltro, di scatenare una reazione aggressiva da parte dell’animale impaurito.

Qui le immagini diventate virali sui social, che hanno acceso un vivace dibattito sul comportamento tenuto dal ciclista.

 

 

Cosa faccio (e cosa non devo fare) se incontro un lupo?

Normalmente il lupo si allontana prima di essere avvistato grazie al suo ottimo senso dell’olfatto e dell’udito. Ecco perché l’incontro con il lupo è improbabile, ma in ogni modo è possibile e più frequente dove i branchi si sono stabiliti in ambiti territoriali parzialmente antropizzati.

Nel caso di un incontro ravvicinato è sempre raccomandato un comportamento di rispetto e di buonsenso: se l’osservatore non è a proprio agio basterà parlare a voce alta ed eventualmente agitare le braccia per allontanare l’animale.

Una volta che il lupo si è allontanato, evitiamo di seguirlo e, in ogni caso, di interferire con il suo comportamento.

Se il lupo si sta nutrendo non deve essere disturbato, così come nel caso raro in cui ci si imbatta in una cucciolata. È considerato eccezionale e del tutto anomalo il caso in cui il lupo mostri confidenza con avvicinamento volontario verso l’osservatore: questo avvenimento anomalo dovrà essere segnalato agli enti di gestione delle aree naturali protette, della fauna selvatica, Province o Carabinieri Forestali competenti per territorio. Nel caso in cui si osservi uno o più lupi da lontano, il consiglio è restare in silenzio e osservare senza interferire.

 

I commenti sono chiusi.