Il M5S chiede che Valvestino e Magasa siano invitati al Dreier Landtag di Riva

RIVA DEL GARDA - Il consigliere provinciale trentino Alex Marini (M5S), chiede che i comuni bresciani di Valvestino e Magasa siano invitati come osservatori alla prossima seduta del Dreier Landtag, a Riva, la seduta congiunta dei Consigli di Trentino, Alto Adige e del Tirolo.

«I Comuni lombardi di Valvestino e Magasa siano invitati come osservatori alla prossima seduta del Dreier Landtag che si terrà a Riva del Garda, cioè a un tiro di schioppo da questi territori che del Trentino avevano fatto parte fino al 1934».

A chiederlo è il M5S del Trentino tramite un’interrogazione depositata negli scorsi giorni e indirizzata al presidente del Consiglio provinciale Kaswalder (scarica qui l’interrogazione del consigliere provinciale trentino Alex Marini).

Contraddizioni. «Al Dreier Landtag, la seduta congiunta dei Consigli di Trentino, Alto Adige e del Tirolo, partecipano come osservatori – scrive Marini – anche il land del Vorarlberg e i Comuni ladini bellunesi. Ne restano escluse invece realtà come Valvestino e Magasa, che pure del Tirolo storico avevano fatto pienamente parte. Il tutto a discapito dei legami ancora esistenti fra queste terre. Gli abitanti di Valvestino e Magasa hanno il catasto a Riva del Garda e si rivolgono al tribunale di Rovereto per l’amministrazione della giustizia. Non solo. I legami continuano a sussistere anche a livello umano. Ad esempio l’ex presidente della giunta regionale Tarcisio Grandi era originario di Persone, frazione di Valvestino, mentre l’attuale sindaco di Magasa Federico Venturini è proprietario di un hotel in centro a Riva del Garda.

Pare del tutto logico allora – continua Marini – che il Trentino si attivi migliorare la collaborazione effettiva con i Comuni valvestinesi invece di inseguire improbabili e costosissime opere come il famigerato e inutile tunnel a senso unico alternato che si vorrebbe realizzare per collegare la Val Vestino al Comune di Bondone.

Invitare Valvestino e Magasa a prendere parte al Dreier Landtag sarebbe invece un passo intelligente nel senso di una condivisione programmatica e costruttiva degli obiettivi, nell’interesse delle popolazioni di entrambe i territori e non solo di qualche speculatore, più interessato a movimentare ingenti masse di denaro pubblico che a tutelare il benessere della collettività».

Il borgo di Magasa, incastonato tra i monti della Valvestino, al confine con il Trentino.

 

 

I commenti sono chiusi.