Il calendario 2022 di Arco dedicato alla Rilke Promenade

ARCO - Stampato in 4000 copie, è disponibile all’Ufficio relazioni con il pubblico (al piano terra del municipio), in biblioteca (a Palazzo dei Panni) e nella sede dell’Area tecnica (nel palazzo ex scuole maschili al Foro Boario) il calendario 2022 del Comune di Arco.

Il calendario è dedicato alla Rilke Promenade, la passeggiata letteraria che si snoda attraverso il territorio di Arco, ricordando le liriche e gli scritti che Rainer Maria Rilke compose durante i suoi numerosi soggiorni nel Kurort arcense. Il percorso, ideato nel 2004 per il progetto «Arco, città dell’aria», offre la suggestione dei versi di Rilke e la vista dei panorami che lo ispirarono, recuperando lo spirito del tempo e godendo del paesaggio, del clima e della bellezza delle poesie.

Nel calendario le tappe sono abbinate ai mesi rispettando la stagionalità espressa in alcuni dei testi: Prabi, eremo di San Paolo, aprile; Arco, piazzetta San Giuseppe, copertina; belvedere della Costa, marzo; salita al castello, agosto; Làghel, panorama sul castello, dicembre; Làghel, chiesa di Santa Maria, ottobre; parco Arciducale, maggio; Moritzruhe di via Lomego, giugno; Chiarano, svolta delle Carrozze, febbraio; Chiarano, chiesa di Sant’Antonio Abate, gennaio; Vigne, capitello della Regola, luglio; Vigne, i vecchi mulini, novembre; Vigne, fontana del vecchio municipio, settembre.

A ogni mese sono abbinati una ricetta (tratta dal ricettario storico del ristorante Da Gianni) e una foto (Giampaolo Calzà, febbraio; Valeria Gallini, dicembre; Davide Turrini, copertina, maggio e settembre; Guido Trebo, gennaio, giugno, luglio e agosto; R. Vuillermier per l’Apt Garda Dolomiti, marzo e aprile; Watchsome per l’Apt Garda Dolomiti, ottobre e novembre).

 

 

I commenti sono chiusi.