Il Gruppo d’acquisto di Federalberghi Garda Veneto contro il caro-energia

GARDA VERONESE - Il caro energia, scatenato dall’aumento dei prezzi delle materie prime, sta colpendo pesantemente tutte le imprese italiane. Federalberghi Garda Veneto corre ai ripari con un Gruppo di acquisto per l’energia.

«Questa drammatica evoluzione dello scenario energetico – fa sapere Federalberghi Garda Veneto – implica un fortissimo incremento dei costi per la fornitura di energia, che passano dagli 8 miliardi circa nel 2019 a oltre 21 nel 2021 e a oltre 37 nel 2022 (fonte IlSole24ORE).

Si tratta di un incremento del costo complessivo del +368% nel 2021, superiore di oltre 5 volte rispetto a quanto sostenuto nel 2020.

L’aumento dei costi delle utenze rischia così di affossare anche il settore turistico ricettivo, con una possibile ripercussione sul prezzo dei servizi e dei pernottamenti. In questo momento storico l’aggregazione rappresenta un’ancora, un punto di riferimento che può garantire ai suoi partecipanti un risparmio oltre a interessanti opportunità.

A questo proposito risulta molto utile l’attivazione, avvenuta qualche anno fa da parte di Federalberghi Garda Veneto, di un Gruppo di acquisto per l’energia.

Un percorso fortemente voluto e condiviso, con l’obiettivo di offrire azioni concrete di contenimento e razionalizzazione dei costi delle forniture di gas e energia elettrica, con il supporto del partner Energy Working, per quanto riguarda la tutela, la consulenza e l’assistenza all’associato.

«Il nostro Gruppo di acquisto – afferma il presidente di Federalberghi Ivan De Beni – rappresenta una realtà ormai consolidata che oggi sfiora le 190 aziende, numero che ha visto una crescita significativa nell’ultimo semestre, senza registrare alcuna disdetta. Il suo successo è dovuto sicuramente all’ottimo risultato ottenuto in sede di aggiudicazione delle forniture, ma anche ad un importante e competente servizio di assistenza e sostegno ai soci in caso criticità».

Il servizio, tra l’altro, è stato integrato con utili consigli per ottimizzare i consumi e arricchito di aggiornamenti circa l’andamento dei mercati energetici. Ai soci è stato fornito anche un “Vademecum”, ovvero un semplice prontuario che riassume tutte le informazioni utili per la gestione ottimale delle forniture di Energia Elettrica e Gas. Elementi che insieme generano una ulteriore credibilità nel Gruppo di Acquisto e pertanto un reale e significativo punto di riferimento per i soci e anche per il territorio.

«L’obiettivo è quello di sfondare entro l’anno il muro dei 300 punti attivi sia per quanto riguarda il prelievo di energia elettrica, sia per quanto riguarda la riconsegna di gas naturale – conclude il direttore Mattia Boschelli. – Il concetto di Gruppo è vincente per ogni partecipante e ogni azienda riceve benefici ugualmente maggiori all’aumentare del numero di aziende iscritte».

Per ulteriori informazioni la Segreteria di Federalberghi Garda Veneto resta a disposizione allo 0456270404.

 

I commenti sono chiusi.