Riviera dei Limoni Bike Experience, nuovi percorsi tra Gardone e Toscolano

ALTO GARDA - Gardone Riviera e Toscolano Maderno danno vita alla "Riviera dei Limoni Bike Experience”, un nuova rete di itinerari ciclistici dedicati al mondo della mountain bike.

Una nuova, emozionante esperienza dedicata alle due ruote, che va ulteriormente ad arricchire l’ampia e assortita offerta di pratica sportiva outdoor sul territorio toscomadernese, e che, in questo caso, abbrac- cerà anche quello gardonese.

Manca infatti pochissimo al lancio ufficiale della “Riviera Dei Limoni Bike Experience”, un nuova rete di itinerari ciclistici dedicati al mondo della Mountain Bike, che toccherà in questa fase iniziale le zone dei Comuni di Toscolano Maderno e Gardone Riviera, le due realtà che per prime hanno aderito e supportato il progetto.

L’iniziativa è nata e si è sviluppata grazie al lavoro dell’agenzia di consulenza turistica e di offerta outdoor Dolomeet, di base in Trentino, che dal 2016 realizza soluzioni per la valorizzazione del turismo nei più suggestivi territori italiani, con un focus specifico su quelli che vantano rilievi montani.

Il lavoro di Dolomeet si è concentrato nella complessa attività di cosiddetto “Trail Scouting”, sopralluoghi sul campo mirati alla ricerca di potenziali soluzioni in tema di percorsi bike, nonché numerose altre attività in loco. Per riuscire nello scopo, Dolomeet nei mesi scorsi ha svolto inizialmente incontri con stakeholders e local bikers, operando la raccolta di dati su piattaforme online e raccogliendo riscontri e pareri della situazione bike attuale nei territori di riferimento.

Ha poi provveduto a effettuare sopralluoghi sul campo per la ricerca delle varie soluzioni tecniche con riferimento al prodotto bike, tracciato con strumentazione GPS proposte tecniche sugli eventuali tratti di collegamento inediti da realizzare ed effettuato l’upgrade della rete sentieristica comunale con l’obiettivo di fornire una vision di massima circa la destinazione dell’area di studio in ottica bike. Ha infine sviluppato o integrato mappe e realizzato una segnaletica dedicata che indicherà al meglio i nuovi itinerari della “Riviera dei Limoni Bike Experience” sui territori comunali di Toscolano Maderno e Gardone Riviera.

Un nome scelto non casualmente: l’intento in ottica futura è di incassare i proseliti di altri Comuni della riviera gardesana occidentale, per dare vita a una rete di itinerari che possa diventare sempre più emozionante e gratificante per gli appassionati.

“Il lancio di questa nuova iniziativa è un nuovo fiore all’occhiello dell’offerta sportiva a Toscolano Maderno. Da anni l’impegno per attirare gli sportivi nel nostro territorio è costante e proficuo. Si tratta di uno sforzo mai fine a se stesso, perché l’arrivo di atleti, sia amatoriali che pro, in un Comune genera un indotto importante, con benefici per tutto il tessuto economico locale. Siamo contenti di avere al nostro fianco il Comune di Gardone Riviera, e certi che la collaborazione porterà grandi benefici a questa vasta porzione di sponda bresciana del Garda. Toscolano Maderno richiama già tantissimi appassionati delle due ruote con eventi come la Mad Of Lake, che si svolgerà il 9 e 10 aprile, e la tappa di XTerra (4-5 giugno), l’obiettivo è di consolidare questa fama con altre proposte dal grande appeal”, è il commento dell’assessore allo Sport del Comune di Toscolano Maderno, Alessandro Comincioli.

Sulla stessa linea di pensiero l’assessore allo Sport di Gardone Riviera, Renzo Mulazzi: “Ho subito trovato interessante la proposta di creare nuovi percorsi bike che collegano i due Comuni confinanti di Toscolano Maderno e Gardone Riviera. Saranno percorsi di varie difficoltà, che verranno evidenziati sulle mappe e sulla cartellonistica. Con questo progetto in sinergia il nostro territorio esprimerà tutto il suo potenziale naturalistico, sia per l’unicità dei panorami, sia per la natura incontaminata, sia per la peculiarità dei nostri borghi. Lo dimostra il crescente successo che ha la D’Annunzio Bike (gara di bike che si svolge a Gardone Riviera), con un costante aumento di iscritti che partecipano annualmente, per la quale si creano ogni volta percorsi dai paesaggi ineguagliabili e nel contempo altamente tecnici. Per questo motivo i due Comuni hanno voluto scommettere in una nuova proposta turistico-sportiva, consapevoli di avere molto da offrire per la pratica outdoor. Per noi questo è il mezzo che può far conoscere, valorizzare e rilanciare ancor meglio il nostro territorio, le nostre tradizioni e la nostra storia”.

Nel mese di aprile è prevista la presentazione ufficiale del progetto.

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.