Salò, in biblioteca per scoprire la magia del cinema

SALO' - La biblioteca propone un ciclo di incontri dedicati al mondo del cinema realizzati in collaborazione con Cineforum Feliciano. Si inizierà lunedì 21 marzo con un viaggio nei generi a cura di Alessandro Zanelli.

Educare a una visione più consapevole, avvicinare nuovi pubblici al mondo del cinema, invitare all’“uso” della biblioteca, creare momenti aggregativi, ma soprattutto parlare di cinema è capire noi stessi, come sostiene il regista Lars Von Trier che ci confida: se sapessi spiegare me stesso con le parole non avrei bisogno di fare film.

Sono questi i principali obiettivi che hanno spinto la Biblioteca di Salò a proporre un ciclo di incontri dedicati al mondo del cinema realizzati in collaborazione con Cineforum Feliciano, associazione che da una ventina di anni organizza una rassegna di film nella stagione invernale e da quindici il Garda Film Festival.

Si inizierà lunedì 21 marzo con una serata introduttiva a cura di Alessandro Zanelli: “Viaggio nel cinema attraverso i generi”: approfondimento su alcuni generi cinematografici: il western, il giallo, la commedia all’italiana, il musical, l’horror, il noir, il comico.

Lunedì 28 marzo, Giacomo Turolla presenterà “Una storia diversa dalla solita: tra cinema di guerra e cinema sulla guerra, la storia fatta con i se”. I film “di guerra” sono finalizzati principalmente alla memoria degli avvenimenti storici rappresentati, i film “sulla guerra” invece la mostrano come manifestazione massimamente tragica dell’esperienza umana.

Lunedì 4 aprile “Cinema e letteratura”, incontro a cui la biblioteca tiene particolarmente anche perché dal 2014 vi dedica in estate una rassegna cinematografica. Come il cinema attinge alla letteratura? Quali sono i metodi per trasferire un romanzo sul grande schermo? Come accade che un grande libro diventi un grande film? Il relatore è Aldo della Vecchia.

Lunedì 11 aprile “Vedo Giallo”, Cristina Brondoni e Carlo Zaza ci condurranno in un divertente viaggio all’interno del più classico dei generi, alla ricerca di indizi e prove.

Subito dopo Pasquetta, cambiando giorno della settimana, martedì 19 aprile Chiara Befelli terrà l’ultimo incontro dal titolo “Sguardi verso l’altro e l’altrove”, il dialogo tra noi e l’altro nella nuova società multiculturale.

Gli incontri, con inizio alle ore 20.30, sono gratuiti, grazie a un finanziamento dalla Fondazione Cariplo.

Per partecipare a tutte o alle singole serate è necessario prenotarsi in biblioteca (telefono/whatsapp 0365.20338 email [email protected]) e il possesso del Green Pass “rafforzato”.

 

 

I commenti sono chiusi.