Il sentiero del Ponale riapre il 2 aprile

RIVA DEL GARDA - Chiuso a metà gennaio per poter eseguire in sicurezza una serie di interventi di manutenzione straordinaria, il sentiero del Ponale sarà riaperto sabato 2 aprile.

Ecco la notizia che tanti escursionisti stavano aspettando. Riapre il sentiero del Ponale, uno dei percorsi più suggestivi del Garda (nel 2021 ha fatto registrare, dal 4 aprile al 31 dicembre, più di 2 milioni di passaggi, tra biker ed escursionisti).

Il sentiero è chiuso per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza. Si è scelto questo periodo dell’anno, per eseguire l’intervento, così da limitare i disagi, vista la minore presenza di escursionisti e di turisti.

Il sentiero del Ponale tra Riva del Garda e la valle di Ledro si trova a nord del lago di Garda in Trentino. E’ dal 2004 che la spettacolare strada a picco sul lago è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette.

Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei.

In passato era l’unico collegamento da Riva del Garda alla valle di Ledro. La chiusura al traffico motorizzato lo ha reso meta prediletta per un turismo internazionale e sempre più numeroso.

Il Ponale è famosa non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l’apparato militare visibile lungo il tragitto. All’altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall’alto l’attuale sentiero. Oggi il complesso della Tagliata è di norma chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

Info sul percorso qui: www.ponale.eu

 

I commenti sono chiusi.