Aido Lazise, Laura Compagnoni presidente

LAZISE - Cambio alla guida dell'Aido. Come stabilito nella assemblea della sezione comunale lacisiense del marzo 2020 c'è stato in questi giorni l'avvicendamento al vertice della associazione dei donatori di organi: il veterano del volontariato Giovanni Faccioli passa la mano a Laura Compagnoni, che era vice presidente vicaria fin dal 2020.

“Era una parola data sin dalla mia rielezione del 2020 – spiega Giovanni Faccioli – ed ho mantenuto l’impegno. Del resto, da anni sono impegnato nel mondo del volontariato, ma ovviamente non mi tiro indietro, ma necessitano forze nuove e molto più giovani e pronte a ridare nuova linfa alla associazione. Sono stato una vita nell’AVIS, non da meno nell’AIDO, non ne parliamo poi nel mondo dello sport e del calcio in particolare. E’ più che mai giusto lasciare il posto ad altri, non fosse altro per una presenza di facce nuove e di nuove idee.”

L’operazione di cambio al vertice è avvenuto nel corso dell’ultima assemblea della numerosa sezione di Lazise. Sono infatti oltre 500 i soci AIDO che hanno dato la loro adesione all’utilizzo dei loro organi in caso di morte. E le fila si stanno ingrossando anche grazie alla convenzione con il Comune di Lazise che in sede di rinnovo del documento di identità l’Ufficiale di Anagrafe chiede l’eventuale assenso alla donazioni di organi.

“E’ una convenzione a livello nazionale quella dell’assenso all’espianto di organi – sottolinea ancora Faccioli – che ha dato risultati ottimi sia a Lazise che a livello nazionale. Dare l’assenso è un atto di grande generosità e di civiltà. E pare che soprattutto i giovani siano i più responsabili a questa opzione.”

La sezione dell’AIDO di Lazise è sempre stata molto impegnata nella testimonianza e nel proselitismo, in particolare nelle scuole e nelle famiglie. La pandemia ha notevolmente ridotto queste attività.  Da anni le azioni promozionali e di proselitismo viaggiano insieme con i donatori di sangue dell’AVIS anche se proprio per la pandemia tutto si sia ridotto al lumicino.

Alla assemblea per l’approvazione dei bilanci consuntivi e di previsione era presente la vicepresidente provinciale Mara Magagnotto che ha avuto parole di plauso per il costante impegno che la sezione di Lazise apporta ad ogni livello, anche provinciale.

Non a caso la sede lacisiense è stata scelta per la convention provinciale che si terrà nel prossimo mese presso il centro polifunzionale di Pacengo dove saranno presenti yutte le sezioni AIDO della provincia di Verona.

Sergio Bazerla

 

I commenti sono chiusi.