Riaprono i forti del monte Brione

RIVA DEL GARDA - Oggi, venerdì 15 aprile, il Museo Alto Garda inaugura la stagione 2022 dei forti del monte Brione riaprendo al pubblico il forte Garda.

Fino al 29 maggio sarà possibile visitare agli spazi interni del forte ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito.

Dal 1° giugno al 2 ottobre il forte Garda sarà invece aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, per terminare la stagione 2022, dal 7 al 16 ottobre, con le aperture solo il venerdì, il sabato e la domenica. Il forte corazzato, realizzato tra il 1904 e il 1907, è stato recentemente soggetto a lavori di messa in sicurezza e dal 2020 gode di un nuovo allestimento utile a orientare i visitatori tra i lunghi corridoi e i numerosi locali interni.

Ad arricchire la proposta di quest’anno, la mostra temporanea “Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Carpazi”, reportage fotografico sui luoghi della prima guerra mondiale curato dal fotografo Alessio Franconi e patrocinato dalla Commissione Europea. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 23 aprile alle 10.30 al forte Garda.

Domenica 8 maggio è in programma la prima apertura straordinaria del forte Batteria di Mezzo (a cura del Gruppo Alpini di Sant’Alessandro). In tale occasione gli spazi interni del forte saranno visitabili gratuitamente dalle 10 alle 17.

Le aperture straordinarie proseguiranno poi per tutta la stagione, da giugno a ottobre, ogni prima e terza domenica del mese fino a domenica 9 ottobre.

► www.museoaltogarda.it

forte Garda Riva
Il forte Garda, sul monte Brione, restaurato in occasione del centenario della Grande Guerra.

 

 

I commenti sono chiusi.