Tende da sole per esterni, quali sono i vantaggi

Finestre, balconi, terrazzi, portici, uffici e giardini. Sono davvero infiniti i luoghi in cui possiamo trovare una tenda da esterni anche nella nostra provincia. E sono numerose anche le tipologie di tende oggi disponibili sul mercato. In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul mondo delle tende parasole…

Finestre, balconi, terrazzi, portici, uffici e giardini. Sono davvero infiniti i luoghi in cui possiamo trovare una tenda da esterni anche nella nostra provincia. E sono numerose pure le tipologie di tende da sole oggi disponibili sul mercato.

Le tende parasole, infatti, possono essere a bracci estensibili, la tipologia più diffusa e nota tra le tende da sole per esterni: uno strumento particolarmente indicato per fornire una copertura a terrazzi e giardini, in grado di “velare” grandi superfici una volta aperte e di ridursi al minimo spazio una volta chiuse. Ma – per citare alcune opzioni dell’azienda bresciana Apostoli Daniele (con sedi a Montirone e Brescia città) – esistono anche le tende a capottina, a pergola (anche nella versione avvolgibile e bioclimatica), a rullo (nelle versioni Dark zip, Roller Box e a rullo Roller). Senza contare le varianti legate ai colori, ai materiali di costruzione e ad altri criteri più estetici o tecnici.

Di seguito, proviamo a riassumere alcuni vantaggi delle tende da sole per esterni a Brescia e provincia.

I 3 VANTAGGI DI UNA TENDA DA SOLE DA ESTERNI

PRIVACY

E’ quasi ovvio ricordarlo, ma di certo non è superfluo: il primo vantaggio di una tenda da esterni è quello di garantire una maggiore privacy. Per un’attività economica o un ufficio, ad esempio, può essere quasi essenziale “proteggere” i lavoratori, mettendoli al riparo da occhi esterni. Ma, banalmente, in molti ambienti domestici è utile avere una schermatura (possibilmente non fissa, ma versatile e semplice nell’utilizzo, oltre che gradevole nell’aspetto) rispetto all’esterno proteggendo balconi, giardini con piscine, piazzali o altri ambienti casalinghi esposti.

RAGGI UV, INTEMPERIE, CALORE E… RISPARMIO ENERGETICO

Altri vantaggi indiscutibili delle tende parasole sono la protezione dai raggi ultravioletti e dalle intemperie, oltre all’ottimizzazione nella gestione del calore. Proteggendo dalla luce diretta e “isolando”, infatti, la tenda esterna consente di risparmiare sull’energia utilizzata per il raffrescamento degli ambienti. E non si tratta di una qualità da poco visto l’imminente arrivo della bella stagione e le fluttuazioni del costo dell’energia elettrica. Tale qualità – è doveroso precisarlo – consente anche a molte tende in commercio di beneficiare del cosiddetto ecobonus governativo del 50 per cento (applicabile anche con sconto in fattura usufruendo della cessione del credito d’imposta) e di altri incentivi.

ESTETICA

L’estetica, da sempre, è uno dei fattori principali d’acquisto di una tenda da esterni. Le tende da sole, va detto, sono completamente personalizzabili dal cliente (a partire dal colore, ma anche nelle texture e nei materiali) e consentono, dunque, di arredare gli spazi in maniera più efficace ed esteticamente gradevole. Insomma: “vestono” l’ambiente esterno adattandosi alle geometrie esistenti degli spazi e lo rinnovano. Le tende da sole, inoltre, sono anche degli ottimi strumenti di comunicazione per aziende ed attività commerciali che, grazie alla personalizzazione con il proprio brand, possono rafforzare e migliorare la propria visibilità.

 

I commenti sono chiusi.