Ferrovia Rovereto-Riva, Marini (M5S): “Coinvolgiamo i cittadini”

GARDA TRENTINO - Lo scorso 26 aprile, il consigliere provinciale Alex Marini del Movimento 5 Stelle trentino ha depositato un’interrogazione sull’iter delle opere pubbliche provinciali e, in particolare, riguardo alla realizzazione della futura tratta ferroviaria Rovereto-Riva del Garda.

«Quando si tratta di opere pubbliche – afferma Marini – la Provincia di Trento purtroppo non brilla per trasparenza e volontà di coinvolgimento dei cittadini, sebbene esistano norme precise in materia. Il caso della ferrovia Rovereto-Riva è emblematico.

Si tratta di valutare un progetto – continua Marini – che il M5S ritiene di assoluta importanza per introdurre modelli di mobilità sostenibile in un’area centrale, non solo per il Trentino ma per tutte le comunità interessate al bacino del Garda, tuttavia le informazioni sono poche, difficili da reperire e farraginose.

Chiediamo quindi che la Provincia pubblichi sul proprio sito lo studio di fattibilità della Rovereto-Riva commissionato ad RFI (ne abbiamo scritto qui) e che i cittadini e gli enti locali vengano coinvolti nella concertazione dei lavori pubblici relativi all’opera, come prescritto dalle leggi provinciali 26/1993 e 6/2017.

Più in generale – conclude Marini – riteniamo inoltre utile che la Provincia realizzi un sito istituzionale dedicato all’Osservatorio sulla mobilità sostenibile che renda disponibili a tutti le informazioni e le analisi relative alle grandi opere provinciali nell’ambito della mobilità. La Rovereto-Riva è un’opera dal grande potenziale, ma affinché abbia un impatto positivo sulle vite dei cittadini e sul territorio è necessario informare adeguatamente l’opinione pubblica ed evitare di procedere d’imperio, confrontandosi invece con coloro per i quali l’opera verrà realizzata».

Puoi leggere qui l’interrogazione di Alex Marini con la richiesta di «realizzare un sito istituzionale dedicato all’Osservatorio sulla mobilità sostenibile nel quale inserire le informazioni relative ai progetti infrastrutturali su trasporto pubblico e viabilità».

Il tracciato delle vecchia linea Rovereto-Riva.

 

 

I commenti sono chiusi.