Lions e UICI insieme per LETIsmart, il bastone per ciechi che dialoga

DESENZANO - Venerdì 6 a Desenzano l'incontro "Da un'esperienza di vita... vedrai!": Lions e UICI presentano l'innovativo progetto LETIsmart, nato dall’ingegno di Marino Attini.

Un bastone che illumina la strada rendendo più sicuri gli spostamenti delle persone con disabilità visive e che “comunica” con la città, che così diventa smart e accessibile.

È l’idea di LETIsmart, un’iniziativa che si basa sull’inclusività e sull’integrazione sociale, sul rispetto della dignità e dei diritti umani, sulla coscienza e la responsabilità civile e morale; un progetto made in Italy, adottato per la prima volta a Trieste e in seguito a Mantova e che il Distretto Lions 108Ib2 ha deciso di sostenere con convinzione.

Venerdì 6 maggio 2022 all’Hotel Oliveto di Desenzano si terrà l’incontro “Da un’esperienza di vita… vedrai!”, nel quale il Governatore del Distretto 108Ib2 Ivo Benedetti e la presidente UICI di Brescia Sandra Inverardi presenteranno l’innovativo progetto LETIsmart, nato dall’ingegno di Marino Attini, Lion, persona ipovedente, diplomato in elettronica digitale, già Presidente dell’Unione Italiana Ciechi della provincia di Trieste e oggi membro del Consiglio nazionale dell’UICI.

Obiettivo dell’iniziativa è sottolineare l’importanza e le potenzialità del progetto e quindi sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema dell’accessibilità.

Cos’è LETIsmart?

LETIsmart prevede di dotare il bastone bianco in uso alle persone ipovedenti e non vedenti di due nuovi elementi, senza modificare le caratteristiche del bastone stesso.

Il primo elemento che verrà sostituito è il segmento del bastone vicino alla punta: qui verrà inserito il LETIsmart luce, un piccolo congegno del peso inferiore a due grammi che emette una fonte luminosa bianca e pulsante in presenza di scarsa visibilità. Con questo accorgimento il soggetto non vedente acquisisce maggiore sicurezza.

Il secondo elemento è il LETIsmart voce: si sostituisce il manico del bastone con uno identico che al suo interno contiene un sofisticato sistema che consente al soggetto di interagire con il mondo esterno. Perché questo sia possibile bisogna predisporre una rete di radiofari, appositamente progettati, posizionati nei vari punti della città quali semafori, autobus, edifici pubblici, scuole. Il dispositivo ad alta tecnologia installato nel bastone riceve i messaggi dai segnalatori radio e li comunica tramite un altoparlante, facendo capire al disabile visivo cos’ha intorno e permettendogli di orientarsi. Il bastone è in grado anche di connettersi al segnalatore radio che emetterà un suono identificando con precisione la propria posizione, in modo che possa raggiungerlo.

Daniela Rossi, presidente circoscrizione Garda“Vogliamo creare le condizioni ottimali per l’accoglienza di tutti, sul territorio gardesano. Nel termine “tutti” il primo pensiero lionistico è dedicato alla voce e alla vista di chi ha necessità di riconquistare spazio e autonomia. Letismart è una tecnologia innovativa, che si accompagna al bastone bianco e al cane guida: non li sostituisce. Questa tecnologia però può facilitare percorsi di mappe tattili, utilissime ad esempio in condizioni di scarsa luminosità notturna. Tutti i club gardesani sono pronti ad incontrare l’inventore e il produttore di Letismart Luce, kit innovativo, leggero e molto pratico, con gli amici soci della circoscrizione Mantova, con le autorità regionali e locali. “Insieme possiamo” è leitmotiv che anima l’incontro, inserito nel calendario delle manifestazioni distrettuali del Lions Day 2022.”

 

I commenti sono chiusi.