Orto Ghirardi, tre giorni per scoprire i segreti delle piante

TOSCOLANO - Tre giorni di eventi nell’orto botanico «G.E. Ghirardi» di Toscolano, straordinario giardino sperimentale gestito dal dipartimento di scienze farmaceutiche dell’Università di Milano.

Si passeggerà nell’oliveto e si parlerà di ricerca, di piante e dei loro segreti, nell’ambito della Giornata internazionale del Fascination of Plants Day 2022.

Il programma di sabato 21: alle 10 «Orto Ghirardi, il giardino segreto. Un oliveto e non solo»; alle 10.30 «Seduzione-repulsione: relazione uomo-pianta.
 Fare ricerca in Orto botanico»; alle 15 «Chiacchierate in famiglia: Lamiaceae
 e Oleaceae» con la responsabile scientifica dell’orto Gelsomina Fico; alle 16 «Navigare in orto con grandi e piccini»; in serata, dalle 21.30 alle 23, l’esplorazione sensoriale in notturna «Il giardino segreto».

Domenica 22 altri laboratori: alle 9.30 «Distillazione in Orto»; alle 10 «Non posso muovermi, vienimi a cercare»; alle 12 «Profumi inebrianti. Didattica del distillare»; alle 14 «Botanica in sketching e diagrammi fiorali», laboratori per adulti e bambini.

Laboratori e incontri anche lunedì 23.

Ingresso libero con prenotazione: [email protected].

 

L’orto botanico Ghirardi

Si tratta di un Orto botanico, dedicato prevalentemente alle piante medicinali, con una storia del tutto peculiare. Fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza.

L’Orto, a quei tempi, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili, e ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano.

Attualmente l’orto botanico afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

Altre info qui: https://www.reteortibotanicilombardia.it/orti-rete/orto-botanico-brescia-toscolano-maderno/

 

I commenti sono chiusi.