Spiedo bresciano con uccellini, si della Commissione alla proposta di legge

LOMBARDIA - Approvato in IV Commissione il progetto di legge sullo spiedo bresciano. Floriano Massardi (Lega): “Prossimo passaggio martedì 24 in Consiglio”.

È stato approvato giovedì 19 maggio in IV commissione attività produttive di Regione Lombardia il progetto di legge per la valorizzazione dei piatti tipici lombardi a base di selvaggina (ne avevamo scritto qui).

In merito è intervenuto il Consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi, promotore della proposta di legge.

“Sono molto soddisfatto dell’esito positivo di questo importante progetto che ha impegnato la Commissione nelle ultime settimane – dichiara Massardi. Come ormai noto, dal 2014 la normativa vigente vieta la vendita di parti di avifauna cacciabile per fini commerciali, ma non il consumo. Una stortura legislativa che mette a rischio una tradizione millenaria profondamente radicata, per quanto riguarda lo spiedo, nel territorio bresciano”.

“Bene quindi – dice Massardi – il passaggio di questa importante proposta di legge, nonostante il voto contrario di PD e 5 Stelle, per tutelare il patrimonio gastronomico del nostro territorio. Per questo ringrazio i colleghi e gli uffici che hanno contribuito a migliorare il testo e ricordo che in tema venatorio la Corte costituzionale ha già dato più volte ragione a Regione Lombardia”.

“Progetto – conclude Massardi – che sta riscuotendo nel bresciano un interesse importante, ben 50 sindaci di ogni colore politico si sono mobilitati per venire in Aula martedì 24 giorno del voto. Intenzione che conferma, ancora una volta, la bontà del progetto per non perdere una tradizione secolare che ha contraddistinto la provincia di Brescia” conclude Massardi.

 

 

I commenti sono chiusi.