Olio in Cattedra, l’oro verde del Garda spiegato ai più giovani

SAN FELICE DEL BENACO - A San Felice promossa nei bambini e nei giovani la consapevolezza che l’olio extravergine è un “cibo” italiano a tutti gli effetti, una eccellenza della nostra gastronomia, l'alimento principe della dieta mediterranea, ma anche un forte elemento culturale e identitario.

Olio in cattedra è il progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole elementari e superiori.

Il Comune di San Felice del Benaco, attraverso l’impegno degli Assessorati all’Agricoltura e Stili di Vita e Istruzione, tra le diverse manifestazioni e attività proposte in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, di cui fa storicamente parte, ha partecipato in collaborazione con la Scuola Primaria B. Rubelli, al Progetto didattico “Olio in cattedra 2022”, a cui hanno lavorato tutte le classi, coadiuvate dagli insegnanti.

In rappresentanza dell’Istituto, la classe V illustrerà il 1° giugno nella casa comunale, alcuni dei lavori svolti durante l’anno scolastico, come da bando della proposta promossa da Città del’Olio, per far conoscere e promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo, nelle scuole elementari e di grado superiore.

Gli elaborati realizzati dagli studenti di San Felice del Benaco, che si sono cimentati in diverse forme di linguaggio espressivo e artistico, per esplorare e approfondire il tema che gli era stato presentato:

 

Durante l’anno sono state promosse altre attività scolastiche dedicate all’Olio evo e la profonda realtà a vocazione agricola sanfeliciana, tra cui:

  • l’appuntamento con la nutrizionista e biochimica G. Brocchetti che ha approfondito la conoscenza della struttura chimica dell’olio d’oliva e delle interazioni benefiche delle sue componenti con l’organismo umano;
  • l’uscita didattica con la visita alla Cooperativa Agricola di San Felice del Benaco per avvicinare gli alunni delle classi quarta e quinta alle varie fasi di lavorazione dell’oliva (defoliazione, lavaggio, spremitura, centrifugazione…….). Esperienza che si è conclusa con l’apprezzata degustazione di bruschette all’olio d’oliva;
  • la piantumazione di due ulivi donati dall’Amministrazione in occasione della Giornata mondiale della Terra, nei giardini della Scuola Primaria Rubelli e Secondaria di Primo Grado Zanelli.

 

 

 

I commenti sono chiusi.