Golfo di Salò: nuovi limiti di velocità, stop ad acquacooter e sci nautico

SALO' - In vigore da mercoledì 1° giugno una nuova ordinanza del Comune di Salò che regola la navigazione nel golfo. Ridotto il limite di velocità, vietati moto d'acqua e sci nautico.

Il sindaco Giampiero Cipani ha firmato un’ordinanza (la puoi scaricare qui) che regolerà la navigazione nel golfo durante l’estate.

Pubblicata martedì 31 maggio, l’ordinanza sarà in vigore dal primo giugno al prossimo 30 settembre.

Il provvedimento introduce nuove regole, più stringenti rispetto a quelle previste dalla legge sulla navigazione, nell’intero golfo di Salò, nel tratto compreso tra la foce del Barbarano e la Punta del Corno a Portese.

Il limite di velocità

Innanzi tutto viene abbassato il limite di velocità: «All’interno del Golfo di Salò – si legge nell’ordinanza – nel tratto compreso tra la foce del torrente Barbarano e la Punta del Corno, fuori dalla fascia di protezione costiera, fissata in 150 mt. dalla riva, in cui deve sempre essere osservata una velocità massima non superiore a tre nodi, la velocità massima delle unità di navigazione da diporto private è soggetta alla seguente limitazione: quindici nodi nelle ore diurne».

Resta confermata a 5 nodi (meno di 10 km all’ora) la velocità massima consentita nelle ore notturne.

«Anche entro i predetti limiti di velocità – si legge nel provvedimento -, la condotta delle unità di navigazione da diporto private dovrà comunque evitare che si crei moto ondoso od effetti di risucchio in grado di creare pericolo per la balneazione e danni alle altre unità nautiche in stazionamento o in navigazione, nonché alle opere idrauliche».

 

Stop agli acquascooter

Una novità di rilievo riguarda lo stop agli acquascooter, moto d’acqua e mezzi similari: «All’interno del Golfo di Salò, nel tratto compreso tra la foce del torrente Barbarano e la Punta del Corno, è disposto il divieto di utilizzo delle moto d’acqua e mezzi similari, il divieto di deposito finalizzato all’alaggio ed al varo di moto d’acqua e similari su spiaggia o su aree demaniali in genere».

 

Vietato lo sci nautico

Vietato, e anche questa è una novità assoluta per il golfo di Salò, anche lo sci nautico: «Al fine di prevenire situazioni di pericolo o di intralcio alla navigazione, causa l’elevato numero di imbarcazioni presenti all’interno durante il periodo estivo, è disposto il divieto di esercizio dell’attività di sci nautico e attività ludiche e sportive acquatiche similari allo sci nautico».

Il golfo di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.