Milano Design Week 2002, il gioiello “scomposto” di Eliana Valenti

MILANO - Il design al femminile trasforma gli ornamenti per il corpo in complementi d’arredo. Il gioiello “scomposto” della designer Eliana Valenti di Bedizzole tra i 10 progetti selezionati dall’Associazione DcomeDesign, in mostra a Casa Boschi Di Stefano dal 7 al 19 giugno.

In occasione della Milano Design Week 2022, l’Associazione DcomeDesign, rinnova la sua mission di promozione e diffusione della creatività femminile presentando la mostra What About Me? Il gioiello scomposto, a cura di Anty Pansera e coordinata da Patrizia Sacchi.

L’esposizione animerà il terzo piano di Casa Museo Boschi Di Stefano dal 7 al 19 giugno 2022 esponendo dieci particolarissimi gioielli molto diversi tra loro, realizzati con materiali eterogenei, anche di riciclo, ma accomunati dalla facoltà di trasformarsi da bellissimi ornamenti per il corpo, a “complementi d’arredo” di ogni sorta.

Trascendendo il mero aspetto estetico che da sempre influenza la realizzazione di gioielli e monili, questi dieci oggetti sono dunque in grado, mutando rapidamente nella forma e nell’aspetto, di scomporsi e ricomporsi utilmente in altro, “osando” interpretare più ruoli e funzioni, nel rispetto delle misure più consone che li rapportano al corpo in quanto gioielli.

A realizzarli, undici designer che hanno lavorato a quattro mani o singolarmente, un gruppo eterogeneo di artiere, termine caro all’Associazione DcomeDesign: artigiane/artiste che sanno coniugare intelletto – nel guardare “dentro” alle cose -, al fatto a mano e alla passione, per dare vita ad un lavoro realizzato con il cuore.

Tra queste, la bresciana Eliana Valenti di Studio 7B, con E-clips (il nome gioca sul concetto di Eclissi e sulla clip d’aggancio), una parure in stampa 3D dalle linee minimal: collier rigido, bracciale a cerchio ed anello dai quali si può ottenere un attaccapanni a muro grazie ad una nuova composizione dei singoli elementi resa possibile da meccanismi e agganci celati.

Le parti sono state prototipate in PLA, prevedendo l’oggetto finale in lega di bronzo tramite tecnologia DMLS, sinterizzazione di lega metallica. Per portare alla luce il progetto, la collaborazione con il designer Giovanni Tomasini e l’Associazione Culturale FabLab Brescia, dedita alle nuove tecnologie.

A comporre la rosa dei dieci gioielli provenienti da tutta Italia sono stati:

  • Cristina Busnelli, con la collana Caliset;
  • Michela Cavagna e l’orecchini-spilla Ap-peso;
  • il team Fresa Venezia design con il pendente trasformabile Forcella;
  • Chiara Frigerio, e il suo Fiore all’occhiello,
  • Marlisa Marasco e la collana Mo’,
  • Tiziana Redavid, con il bracciale Metamorfosi (Épi – Taraxacum);
  • la designer Sabrina Sguanci
  • la tessitrice Laura De Cesare con Solare;
  • Bosco di lucciole dell’architetta Antonella Venezia
  • il bracciale Zen di Monica Pilenghi.

I dieci gioielli “scomposti”, presentati all’ultimo piano di Casa Boschi Di Stefano, saranno allestiti su arredi in marmo di Rudy Faissal e Lit Studio, realizzati da Pietre di Rapolano, storica azienda fiorentina che prende il nome dalla meravigliosa pietra dalle raffinate cromie.

A corollario della mostra, un catalogo con testi di Anty Pansera e introduzione di Maria Fratelli, progettato e coordinato dalla designer della comunicazione Patrizia Sacchi e edito dall’Associazione DcomeDesign.

https://www.dcomedesign.org

Casa Museo Boschi Di Stefano è una dimora storica a Milano, progettata da Piero Portaluppi al numero 15 di Via Giorgio Jan. Qui hanno abitato Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968): i due coniugi che nel corso di una vita, hanno raccolto una straordinaria collezioni d’arte contemporanea del XX secolo oggi visitabile.

https://www.casamuseoboschidistefano.it/

Casa Museo Boschi Di Stefano – via Giorgio Jan, 15 Milano. Ingresso libero

Date e orari: dal 7 al 11 giugno 2022 dalle 10 alle 19:30 ultimo ingresso ore 19.

Dal 12 al 19 giugno dalle 10 alle 17:30 ultimo ingresso ore 17

Lunedì chiuso – Inaugurazione martedì 7 giugno, ore 18:00

 

 

I commenti sono chiusi.