ESSAYS, residenza estiva per traduttori di saggistica italiana

LONATO - In programma anche vari appuntamenti pubblici, fra cui l’8 luglio un incontro con il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Strega, evento unico nel panorama delle attività culturali estive del Garda.

La Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (Bs) e il Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, organizzano in luglio a Lonato, presso la sede della Fondazione, il progetto ESSAYS, una residenza estiva per traduttori stranieri di libri italiani specializzati in particolare nel settore della saggistica e della pubblicistica di divulgazione scientifica, medica, di tecnologia, letteratura, sociologia e filosofia.

Nel corso del mese di luglio saranno presenti a Lonato cinque traduttori stranieri professionisti, provenienti da vari paesi, attivi nel settore specifico della traduzione saggistica dall’italiano e selezionati, sulla base di uno specifico bando, per il loro percorso e curriculum professionale.

Il programma, in corso di avanzata definizione, prevede una serie di incontri seminariali di taglio professionale con scrittori, giornalisti, docenti universitari, associazioni italiane di traduttori, editori e responsabili di case editrici.

In calendario anche alcuni appuntamenti pubblici con i partecipanti al progetto, incentrati su vari temi, quali l’iniziativa stessa, le attività istituzionali della Fondazione e del Centro per il Libro e la Lettura nonché l’offerta culturale della città e della provincia di Brescia e dell’area del Garda.

La realizzazione del progetto passa attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ne ha curato la pubblicizzazione e diffusione tramite la propria rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. La direzione scientifica è affidata a Giovanni Sciola, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.

In agenda, spicca la data dell’8 luglio, giornata in cui si terrà un convegno di presentazione dell’intera iniziativa e soprattutto un incontro serale nei Giardini della Casa del Podestà con il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Strega (la cerimonia ufficiale di assegnazione si terrà il giorno 7 – primo giovedì del mese di luglio come da consolidata tradizione – nel ninfeo di Villa Giulia a Roma). Un appuntamento unico nel panorama delle attività culturali previste sul Garda nel corso dell’estate, reso possibile attraverso un attivo coinvolgimento della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e Premio Strega.

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como, Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (BS) Tel e Fax 0309130060 – [email protected] www.fondazioneugodacomo.it/it/essays-progetto-di-residenza-estiva-per-traduttori-di-saggistica-italiana

La Biblioteca monumentale di Ugo Da Como.

 

 

 

I commenti sono chiusi.