A Campione disegnate le rotte olimpiche di Parigi 2024 e quelle Paralimpiche di Los Angeles 2028

CAMPIONE - In quattro giornate di incontri, regate, test si sono “disegnate” le rotte del prossimo programma del Para Sailing che, nel 2028, dovrebbe, tornare nel programma dei Giochi Velici a Los Angeles.

C’era tutto il Mondo di vela, surf, kite e foil, a cominciare dal Ceo di “Sailing World” (la Federazione Velica Mondiale) David Grahm.

In quattro giornate di incontri, regate, test si sono “disegnate” le rotte del prossimo programma del Para Sailing che, nel 2028, dovrebbe, tornare nel programma dei Giochi Velici a Los Angeles.

Guest star è ovviamente il nuovo Para Kiting, la tavola da kite con un piccolo seggiolino che offre a chiunque di provare l’appassionante navigazione con Kite e Foil. Base dell’evento è stata Univela, riva lombarda del Garda. “Non potevano iniziare questa serie di presentazioni e test dal lago di Garda – dice il dirigente Massimo Dighe, fino a ieri uno dei responsabili del Para Sailing, ora promosso nella stanza dei bottoni delle Paralympiadi. Massimo Dighe, originario di Adro nel bresciano, è stato atleta di Giochi di Londra 2012 (Classe Sonar), prima di passare a dirigere il movimento del Para Sailing.

 

Tanti velisti e kiter

Ad Univela non sono mancati i velisti delle varie classi del Kite. In programma c’era una interessante regata internazionale del Kite Foil, la vela volante che esordirà alle Olimpiadi di Parigi 2024, regate a Marsiglia. Primo è lo sloveno Tony Vodisek, secondo lo statunitense Markus Edegran, terzo l’azzurro Riccardo Pianosi, originario di Pesaro ma con base per gli allenamenti a Gallipoli. Tra le ragazze vince la francese Lauriane Noioti, quinta Sofia Tomasoni di Bologna.

Dall’Inghilterra sono arrivati Rob Holden,World Sailing coach, Willem Hoof, Para kiter e coach, più un gruppo di altri 20 tra Para atleti e tecnici. Oltre agli italiani c’erano americani, australiani, francesi, tedeschi, olandesi e un gruppo che arriva dall’Iran.

All’evento gardesano presso l’Univela Campione, sito completamente accessibile a tutte le diverse disabilità, che ospita Univela Sailing, sodalizio presieduto da Arianna Mazzon, la pattuglia italiana era rappresentata dal presidente della classi Ika (Kite Foil) Marco Babini e dal giovane kiter napoletano Alessandro Lancelotti, che ben incarna la passione dei giovani per una disciplina veloce e adrenalina come il kite foil.

I test del Para Kiting e le regate del Kite Foil hanno offerto uno spettacolo appassionante con i grandi Kite a volteggiare sullo sfondo della penisola lacustre della provincia di Brescia. L’organizzazione è stata curata da Sailing World, l’assistenza logistica di Univela Sailing, collaborazione della XIV Zona per la Federazione Italiana Vela con il presidente Rodolfo Bergamaschi, la Pro Loco di Tremosine, la Regione Lombardia. Il Garda si è così riconfermato il vero “Lab” della vela Internazionale.

 

 

I commenti sono chiusi.