Desenzano, c’è il presidente del Consiglio, non ancora la nuova Giunta

DESENZANO DEL GARDA - Paolo Abate (Lega) è il nuovo presidente del Consiglio comunale. Il vicepresidente sarà ancora Andrea Spiller (5 Stelle e L'Altra Desenzano). Poi il giuramento del sindaco Malinverno, ma niente nuove nomine in Giunta.

Ieri, venerdì 15 luglio, a oltre una mese dalle elezioni, finalmente sono stati nominati presidente e vicepresidente del Consiglio comunale e il sindaco Guido Malinverno ha potuto giurare. Ma ancora non è stata nominata la Giunta.

Dopo il flop del primo Consiglio, con la seduta sospesa per mancanza del numero legale (ne avevamo scritto qui), ieri il Malinverno bis ha fatto qualche passo avanti.

Intanto è stato eletto il presidente del Consiglio, ruolo affidato, come da previsioni, a Paolo Abate della Lega, votato da tutta la maggioranza in modo compatto.

«Dovremo coinvolgere – le prima dichiarazioni di Abate – i tanti che hanno rinunciato al loro diritto di voto. Voglio cominciare da qui: un secondo consiglio comunale in pochi giorni comporta costi aggiuntivi, circa 500 euro, a carico dei cittadini, per questo tratterrò i costi di questa seduta dal mio compenso come presidente».

Paolo Abate.

 

Più tribolata l’elezione del vicepresidente, che arriva solo al terzo scrutinio: alla fine l’incarico è nuovamente affidato, come nella precedente tornata amministrativa, ad Andrea Spiller (5 Stelle e L’Altra Desenzano).

Poi il giuramento del sindaco Malinverno, ma niente nuove nomine in Giunta: «Le faremo nei prossimi giorni – ha detto Malinverno – quando sarò sicuro che tutte le persone scelte per l’incarico siano convinti di voler accettare un ruolo così importante».

La macchina amministrativa desenzanese può per il momento contare su una Giunta ristretta. Finora sono solo due gli assessori già nominati: Stefano Medioli (Idee in Comune) con delega al Bilancio e incarico  di vicesindaco, e Cristina Degasperi (Lega), alla quale sono affidati compiti in materia di Ecologia e Istruzione. Restano da nominarne altri tre.

Riguarda qui la seduta:

 

 

I commenti sono chiusi.