Tromba d’aria sul lago, la natura dà spettacolo

BASSO GARDA - Il fenomeno naturale impazza sul web, con decine di foto e video che immortalano la tromba d'aria che si è verificata intorno alle 8 nel basso lago.  

Non si segnalano danni. La tromba d’aria si è formata nel basso lago di Garda, nella zona compresa tra Sirmione, Peschiera e  Lazise.

Inevitabilmente foto e video della tromba d’aria sono finiti sui social gardesani. Sembra che il fenomeno, piuttosto insolito sul Garda, si sia verificatosi nel lago e abbia perso vigore dissolvendosi prima di toccare terra. Anche per questo non si registrano danni.

Come riporta Garda-Meteo.com “sul basso Garda si è avuta anche una notevolissima tromba d’acqua nella zona di costa vicina a Peschiera; non raro in sé come evento, ma sicuramente parecchio come dimensione/intensità».

 

Un fenomeno simile si era verificato nel tardo pomeriggio del 29 luglio sul Garda Trentino. In occasione di un temporale era stata ripresa in un video una piccola tromba d’aria muoversi sul lago di fronte a Riva.

In meteorologia una tromba d’aria, tornado o tùrbine, è un violento vortice a scala locale che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno.

Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata.

Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti (supercelle), possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.

 

 

I commenti sono chiusi.