Frecce Tricolori, l’attesa è finita: venerdì e sabato lo show

DESENZANO DEL GARDA - Venerdì 9 e sabato 10 settembre tutti con gli occhi al cielo per l'Air Show del Garda. Ecco tutte le indicazioni per seguire lo spettacolo.

Dopo 3 anni torna sul Garda lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che andrà in scena venerdì 9 settembre con le prove e sabato 10 con l’esibizione ufficiale.

Programma identico per le due giornate con la sola differenza che durante le prove di venerdì le Frecce useranno i fumi bianchi, mentre sabato saranno i fumi tricolore a colorare il cielo di Desenzano.

Ecco tutte le info.

Dove posso parcheggiare? e’ previsto il passaggio di bus navetta?

I parcheggi a disposizione dell’utenza sono segnalati sulla mappa ufficiale della manifestazione e sono posizionati appena al di fuori dell’area pedonale colorata di rosso: sono gratuiti e non prenotabili.

Il servizio del bus navetta è previsto soltanto per il parcheggio in “Loc. Perla”, per la mattina del 10 settembre dalle 7 alle 17. Una navetta partirà ogni quarto d’ora dal parcheggio e accompagnerà gli utenti fino al distributore Esso, all’intersezione tra via Dal Molin e via Marconi. I capolinea sono i medesimi anche per il ritorno, dal distributore fino al parcheggio ogni quarto d’ora.

Il servizio del bus è a pagamento al costo di un euro a persona.

Dove posso attraccare la barca? fino a dove posso navigare per vedere le frecce dal lago?

Non è possibile attraccare la propria imbarcazione in nessun luogo sul territorio di Desenzano.

La navigazione è invece interdetta su tutta l’area del trapezio rosso disegnato sulla mappa. Nei due giorni della manifestazione sarà comunque opportunamente segnalato il perimetro da boe e dalla presenza di imbarcazioni delle forze dell’ordine.

Possiedo un’attività nell’area interdetta al traffico veicolare, come posso fare per lo scarico e carico merci?

Compatibilmente con la propria attività si invitano gli interessati ad arrivare il prima possibile nelle due mattine dell’esibizione.

Non sarà comunque interdetto l’accesso in caso di necessità.

 

Accreditamento per persone con disabilità

Sono previste 3 aree riservate: 

  1. Lungolago Cesare Battisti – fronte piazza Cappelletti Piazza Cappelletti zona Belvedere. Accesso libero gestito direttamente in loco dai Volontari
  2. Istituto dei Rogazionisti in viale Motta n. 54 con Parcheggio. Cell. +39 3516818179 – da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 sabato dalle 9:00 alle 12:00. Email  [email protected]
  3. Lega Navale – Lungolago Cesare Battisti n. 134 con Parcheggio. Tel. 0309120310

 

Il trasporto pubblico viene sospeso? quando riprende?

Il riepilogo dell’organizzazione riguardante il servizio del TPL in occasione della manifestazione è la seguente:

– Venerdì 09/09/2022 –  servizio TPL sospeso dalle ore 09:00 alle ore 15:00;  prima e dopo il predetto orario le linee urbane  2 (Stazione / Rivoltella)  e  3 (Stazione / Grezze) osserveranno la stessa deviazione che viene effettuata  ad ogni chiusura del Lungolago Battisti,  mentre la linea 1 (Ospedale / San Martino) non subirà alcuna deviazione di percorso.

– Sabato 10/09/2022 l’intero servizio di Trasporto Pubblico Locale sarà sospeso fino alle ore 17:00

 

Le ordinanze

A queste FAQ si aggiunge la disposizione delle ordinanze sindacali per le giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre. Le puoi scaricare qui.

IL PROGRAMMA

Entrambe le giornate saranno ricche di esibizioni con la presenza di numerosi velivoli dell’Aeronautica Militare che si alterneranno prima dell’arrivo delle Frecce Tricolori. Sia venerdì, per le prove, che sabato, per l’esibizione ufficiale, l’orario di inizio della manifestazione è previsto per le 10:30 con termine alle 12:30 circa.

Nello specifico, ad aprire le danze, sarà come nel 2019 l’elicottero dell’Aeronautica Militare IIII 139 per una dimostrazione di soccorso, seguito da tre aerei anfibi che mostreranno la loro versatilità sia in aria che sull’acqua. Sarà poi la volta di una grande formazione di aerei Tornado del 6° Stormo che effettueranno dei sorvoli sugli spettatori e degli attacchi simulati. Dopo di loro si esibirà la formazione “Legend” di 7 velivoli, così chiamata perché è composta da aerei storici civili e da moderni jet dell’Aeronautica Militare. A seguire un aereo anfibio dimostratore e le evoluzioni mozzafiato del campione italiano di acrobazia aerea freestyle, Andrea Pesenato, con il CAP 231.

A chiudere l’evento sarà ovviamente l’emozionante esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le amatissime Frecce Tricolori che coloreranno il cielo del basso lago con i colori della bandiera italiana.

ESIBIZIONE ED ORARI DI SABATO 10 SETTEMBRE

  • HH 139 ELICOTTERO AM PER DIMOSTRAZIONE SOCCORSO: 10:40 – 11:05
  • UL TRALEGGER O ANFIBIO DIMOSTRAZIONE: 11:05 — 11:15
  • PITTS SPECIAL — BIPLANO AGRO: 11:15 —11:25
  • FORMAZIONE LEGEND: 11:25 — 11:35
  • CAP 231 AEREO ACROBATICO: 11:35 — 11:45
  • FORMAZIONE TORNADO: 11:45 — 11:55
  • FRECCE TRICOLORI: 12:00 — 12:25

 

 

 

I commenti sono chiusi.