Svolta green per Navigarda, in costruzione motonave a propulsione ibrida

PESCHIERA DEL GARDA - Nel cantiere di Peschiera del Garda è in costruzione una nuova motonave, gemella della Pelèr, ma in versione ibrida pensata proprio per ridurre le emissioni di CO2.

Nel cantiere di Peschiera del Garda sono in costruzione due nuove imbarcazioni ibride che andranno ad arricchire la flotta di Navigazione Laghi, per renderla ancora più moderna e in sintonia con l’ambiente.

In questo post parliamo nel dettaglio di una motonave gemella della Pelèr, ma con un sistema propulsivo ibrido pensato proprio per abbattere le emissioni di CO2.

«La motonave – fa sapere Navigazione Laghi tramite una nota –  è dotata di motori elettrici, diesel di ultima generazione e pacco batterie per la modalità navigazione “full electric”.

Sono terminati i lavori relativi alla parte delle carpenterie, con le sovrastrutture già saldate, mentre continuano i lavori nella parte interna della nave. È presente inoltre un bulbo prodiero per abbattere la resistenza al moto e l’altezza d’onda, oltre che permettere la diminuzione delle onde a prua.

Non manca poi lo spazio riservato al trasporto delle biciclette, insieme a delle stazioni di ricarica a prua per le bici elettriche. Il livello di sicurezza di cui è dotato la nave sarà di ultima generazione per la protezione sottocoperta, ma anche per quanto riguarda i passeggeri, sia all’interno che all’esterno».

Queste sono le caratteristiche della nuova motonave che solcherà le acque del lago di Garda Laghi. Ne parla in questo video l’ing. Giuseppe Mafale, direttore di esercizio della Navigazione Lago di Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.