Carta storie, il museo svela i suoi segreti

TOSCOLANO MADERNO - Prende avvio domenica 18 settembre alle ore 10.30 “Carta Storie”, ciclo di visite guidate al Museo della Carta di Toscolano Maderno.

Si tratta di visite guidate speciali al Museo condotte dalla direttrice, la dott.ssa Silvia Merigo.

Durante la visita guidata i visitatori potranno conoscere documenti storici e carte d’archivio normalmente non esposti al pubblico.

L’iniziativa proseguirà, a cadenza quindicinale, anche nelle domeniche del 9 e del 30 ottobre. In ciascuna occasione sarà approfondita una tematica differente attraverso il racconto basato su documenti storici.

Domenica 18 settembre| Ore 10.30 – “Le carte raccontano la Valle”. Un viaggio tra documenti, mappe e disegni storici per scoprire l’antico legame tra l’uomo e le forze della natura nella Valle delle Cartiere.

Domenica 9 ottobre| Ore 10.30 – “Vita e quotidianità tra la carta”. Percorso tra le carte che raccontano storie, aneddoti, piccoli fatti realmente accaduti nella Valle delle Cartiere.

Domenica 30 ottobre| Ore 10.30 – “Storie in filigrana”. Negli antichi fogli di carta si cela un disegno: è la filigrana. Approfondiamo l’origine, la storia e il significato di questi antichi segni.

Costo: 5€ a persona (per iscrizioni successive alla prima costo 3€) Info e prenotazioni: 0365-641050, [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.