Bardolino, via ai lavori di riqualificazione pedonale di Calmasino

BARDOLINO - Il sindaco di Bardolino, Sabaini: «Quella della frazione sarà solo la prima di una serie di opere pubbliche che finalmente dopo la pandemia possiamo far partire».

Inizieranno tra qualche giorno i lavori di riqualificazione pedonale di Calmasino, presentati ufficialmente ai cittadini durante la riunione pubblica del 13 settembre nella sala civica della frazione di Bardolino.

Un intervento che interesserà Via Belvedere, Via Verona, Piazza San Michele e Via Caduti del Lavoro e che andrà a mettere in sicurezza il transito pedonale e a moderare la velocità del traffico veicolare.

Il primo lavoro in ordine di tempo sarà quello che interesserà Via Belvedere e che permetterà, attraverso la costruzione del marciapiede, di accedere all’area sportiva e ricreativa sottotante in sicurezza e direttamente dalla strada: «Abbiamo notato in questi anni che i cittadini percorrono a piedi quel tratto di strada che costeggia l’area verde del belvedere, non potendo però entrare agevolmente nella stessa area – ha spiegato durante l’incontro Marco Rossi, consigliere comunale con delega ai rapporti con Calmasino – in aggiunta a questo abbiamo verificato la necessità di limitare la velocità delle auto in entrata al paese, in una zona che è anche particolarmente frequentata. Per questi motivi abbiamo progettato un percorso che agevoli i pedoni, unitamente ad un miglioramento dell’arredo urbano».

Il marciapiede partirà proprio dalla sommità del belvedere e scenderà fino all’ingresso del parcheggio sottostante, con una apertura a circa metà del camminamento che permetterà di scendere agevolmente, anche per passeggini e carrozzine, nello spazio dedicato al parco giochi. Oltre a questo verrà posizionato un passaggio pedonale rialzato a limitare la velocità delle auto.

In successione si passerà poi a Via Verona, dove verrà creato un marciapiede con cordolo da Via Stazione e fino all’ufficio postale, che servirà anche a garantire la sicurezza degli studenti in entrata e uscita dalla scuola primaria, posizionata in prossimità dell’innesto con Via Monte Baldo.

Il marciapiede progettato in via Verona.

 

Unitamente a questo verrà posizionato un passaggio pedonale rialzato lungo Via Verona, all’altezza dell’incrocio con Via Caduti del Lavoro e un marciapiede a servizio del parco giochi e dell’area ludica presente in questo tratto di strada: «Il progetto è stato a lungo studiato per cercare di mettere in sicurezza quei tratti di paese in cui sussistevano delle criticità che i cittadini stessi ci hanno segnalato in questi anni – ha spiegato il sindaco, Lauro Sabaini – arrivando ad un intervento che andrà a risolvere tutte queste problematiche senza intaccare i servizi.

Inoltre con il piano delle asfaltature già approvato sistemeremo gran parte delle strade che hanno bisogno di manutenzione, senza contare che stanzieremo anche nel 2023 una cifra importante per altri interventi di sistemazione del manto stradale».

Ecco come sarà piazza San Michele.

 

Ultima in ordine di tempo sarà la riqualificazione di Piazza San Michele, che prevede un allargamento della sede stradale di Via Stazione, la sistemazione del parcheggio a servizio della chiesa e della scuola materna senza modifiche al numero di posti auto, nuovi elementi di arredo urbano e passaggi pedonali in sicurezza da e per la scuola stessa: «Dopo le vicissitudini dovute alla pandemia e al rallentamento dovuto ad essa finalmente possiamo tornare a programmare e progettare migliorie per il territorio – ha concluso il sindaco Sabaini – Quello di Calmasino sarà solo il primo di una serie di lavori pubblici che da oggi al 2024 metteremo in piedi, a Bardolino così come a Cisano»..

Il rendering del dosso in via Verona.

 

I commenti sono chiusi.