I primi 50 anni del GS Montegargnano e di Rete Wigwam

COSTA DI GARGNANO - Sabato 24 settembre 2022 a Costa di Gargnano la festa e la staffetta per i 50 anni del 2° Campo di Rimboschimento della Valle del Droanello e del mitico GS Montegargnano.

Come eravamo. Storia lunga 50 anni, l’ha vissuta il Gruppo sportivo Montegargnano scrivendone le pagine con ragazze e ragazzi che hanno condiviso in questo mezzo secolo il piacere di stare insieme, l’amicizia e i traguardi raggiunti. Anche qualche delusione, com’è nella vita. E l’addio ad alcuni dei compagni di strada che hanno concluso il cammino della vita. Sono ricordati sempre, con affetto.

La ricorrenza verrà festeggiata sabato 24 settembre, a Costa di Gargnano, tra le montagne dell’entroterra dell’Alto Garda bresciano. E la scelta non è affidata al caso. Lo ricorda Elio Forti, tra i fondatori del Gs del Monte, tuttora sulla breccia e insostituibile promotore di eventi. Su tutti, la Diecimiglia del Garda, corsa animata da campioni ad ogni prima domenica d’agosto. A sua volta in procinto di celebrare degnamente il medesimo traguardo il prossimo anno. Nell’albo d’oro, tra gli altri, i nomi di Paul Tergat, Moses Tanui e Tegla Loroupe.

Il logo di Rete Wigwam che ricorda il Campo di Rimboschimento 1972 nel Droanello.

Torniamo alla storia. Correva l’estate del 1972 quando alcuni giovani di Navazzo incrociarono i propri passi con un gruppo di ragazzi padovani e di altre località italiane impegnati nel 2° Campo di Rimboschimento della Valle del Droanello.

Ecologisti in tempi non sospetti dalla cui esperienza è nata la Rete delle Comunità Locali Wigwam, tra le prime associazioni ecologiste oggi attiva in 142 territori (103 in Italia di cui una nell’Alto Garda bresciano, 39 in altri Paesi) nelle quali svolge attività mirate allo sviluppo equo e sostenibile.

Un manifesto ricorda la festa del 27 agosto 1972 a Costa in cui i ragazzi di quei tempi – quelli del posto con quelli del Campo di Rimboschimento – si confrontarono in una staffetta sulla distanza di 30 chilometri. Vinsero quelli di Navazzo, che nel gennaio precedente si erano costituiti in Gruppo sportivo, primo presidente Bruno Festa. Partecipanti sugli scudi di quella corsa furono, nell’ordine: Bortolo Forti, Aurelio “Elio” Forti, Aurelio Bontempi e Claudio Tavernini.

 

Il 24 settembre sarà occasione di un nuovo incontro a Costa, cinquant’anni dopo, per quei ragazzi. La festa del Gs Montegargnano e a ricordo dell’estate del 1972, inserita nel calendario delle Giornate Europee del Patrimonio di Rete Wigwam, sarà il momento clou della giornata in cui verrà riproposta la staffetta a invito in calendario Fidal.

Il programma propone alle 9 l’inizio del convegno Wigwam – presente il fondatore e presidente Efrem Tassinato e alcuni giovani rimboschitori di allora – seguito alle 10:15 dalle presentazione del libro per immagini che racconta i primi 50 anni del Gs, oggi presieduto da Marco Forti.

Alle 11:30, nella piazzetta all’ingresso dell’abitato di Costa verrà posata la targa che ricorda i 50 anni dal 2° Campo Rimboschimento da cui è nata Rete Wigwam.

Dopo la pausa per il rinfresco delle 12:30, si proseguirà nel pomeriggio con il ritrovo degli atleti impegnati nella Staffetta podistica del Cinquantenario, con sparo di partenza alle 16.

Il percorso si snoderà lungo il Giro dei Borghi di Costa, con frazioni di 4,350 km. In serata la festa sotto il tendone con spiedo tradizionale, musica e allegria. Alla giornata contribuiscono il Comune di Gargnano e l’Associazione Costa Nostra, impegnata nella promozione del territorio.

Per info sulla Staffetta tel. 3332098483 ([email protected]): per prenotazioni spiedo e festa, Costa Nostra (tel.3496993079).

Il logo del 50esimo del GS Montegargnano.

 

 

I commenti sono chiusi.