Riva, nuova farmacia comunale: al via i lavori

RIVA DEL GARDA - Sono stati consegnati nella prima mattina di lunedì 3 ottobre i lavori di demolizione e ricostruzione dell’ex casa cantoniera al rione Degasperi.

Al posto del vecchio edificio, ne sarà realizzato uno nuovo, un moderno edificio sanitario, tecnologicamente avanzato e a basso consumo energetico, di semplice accessibilità, dove collocare la nuova sede della farmacia comunale al piano terra e ambulatori medici e una unità residenziale a servizio della struttura medica ai piani superiori.

Il progetto consente all’amministrazione comunale di riutilizzare un compendio che circa tre anni fa la Provincia aveva ceduto al Comune nell’ambito di una permuta, e di dare risposta alla richiesta di spazi medici, dato che si tratta di una zona popolosa dove l’attuale sede della farmacia è una delle più utilizzate dell’Alto Garda. L’eliminazione di muri e recinzioni permetterà una maggiore connessione dell’edificio al tessuto urbano, incentivando e favorendo i percorsi pedonali e ciclabili.

Alla consegna dei lavori hanno preso parte per l’amministrazione comunale il sindaco Cristina Santi, l’assessore ai lavori pubblici Pietro Matteotti, il dirigente dell’Area opere pubbliche e ambiente Andrea Giordani.

L’importo complessivo del costo dell’opera è di 2.740.000 euro, mentre l’importo netto dei lavori affidati di 1.862.069. Ha firmato il progetto delle opere architettoniche l’arch. Andrea Miserocchi con studio a Riva del Garda, le strutture l’ing. Gianpaolo Bonani (Rovereto), le opere elettriche il p.ind. Adriano Calabri (Mori), le opere termoidrauliche il p.ind. Luca Cimonetti (Mori), la sicurezza in fase progettuale l’ing. Lorenza Tavernini (Arco), il progetto dell’opera d’arte la dott.ssa Carla Cardinaletti (Rabbi).

L’impresa esecutrice è la Edilchiarani di Dro, direttore dei lavori l’arch. Andrea Miserocchi, coordinatore per la sicurezza l’ing. Lorenza Tavernini. Collaudo statico dell’ing. Matteo Martin (Riva del Garda).

Da contratto il termine dei lavori è previsto entro febbraio 2024.

La consegna dei lavori.

 

I commenti sono chiusi.