Infrastrutture e turismo. La lunga storia di uno stretto legame

PESCHIERA DEL GARDA - Sabato 22 ottobre alle 11 terzo incontro del Grand Tour 2022. Giuseppe De Luca, professore presso l’Università degli studi di Milano, relaziona su infrastrutture e turismo.

Terzo incontro della rassegna Grand Tour 2022, la prima iniziativa del neonato Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda (OTG), creato sulla base della collaborazione tra Comunità del Garda e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.

Il Grand Tour 2022. Voci sguardi, scenari, si presenta come un itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio articolato in cinque incontri, dedicato ad alcune delle principali tematiche legate allo sviluppo turistico del Garda: infrastrutture, sostenibilità, comunicazione, cultura. Le cinque conferenze saranno ospitate in altrettante località rivierasche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali.

Di particolare rilievo l’appuntamento che vede protagonista Giuseppe De Luca, professore ordinario di Storia economica presso l’Università degli studi di Milano, dove insegna International Financial History e Storia ed evoluzione dei sistemi sanitari e dove ha ricoperto la carica di Prorettore delegato alla didattica dal 2014 al 2018.

Giuseppe De Luca.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato visiting professor presso l’Universidad Complutense de Madrid e la Texas Tech University. Le sue ricerche hanno dato luogo a diversi lavori (monografie, articoli in rivista in italiano e in lingua straniera) sul rapporto fra finanza e crescita economica durante l’età moderna e contemporanea, con particolare riguardo al finanziamento delle infrastrutture e dei sistemi sanitari.

Si occupa anche della storia della Borsa e del sistema bancario in Italia. Ha diretto diversi progetti e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Feltrinelli e del Consiglio direttivo della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, ed è stato presidente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazione (ASN) 2018-2020 Settore Concorsuale 13/C1 Storia economica. È Fellow della Royal Historical Society di Londra, membro dell’Accademia Ambrosiana, socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, e dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, Milano.

A seguire visita alle Mura di Peschiera, Patrimonio Unesco.

La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione: [email protected]; 0365-290411.

 

 

I commenti sono chiusi.