Visit Brescia & Lonely Planet insieme per raccontare città e provincia

BRESCIA - La DMO bresciana e il più autorevole editore al mondo nel settore viaggi, insieme per raccontare città e provincia. Torna, più articolata che mai, la collaborazione tra Visit Brescia e Lonely Planet.

È già online “48 Ore a Brescia”: il progetto digitale per vivere la città in due giorni, completo di link, approfondimenti audiovisivi e multimediali e focus sui percorsi del territorio.

A dicembre arriva il podcast: 7 puntate, una per ogni area della provincia, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker, Deezer) oltre che sui siti www.visitbrescia.it e www.lonelyplanetitalia.it.

In principio è stato “Benvenuti a Brescia”, lo speciale in formato digitale e gratuito che, nel 2021, ha raccontato il territorio bresciano descrivendone paesaggi, itinerari, tipicità e attrazioni culturali, da consigliare a turisti e viaggiatori d’Italia e del mondo. Oggi torna, in forma duplice e potenziata, la sinergia tra la Destination Management Organization Visit Brescia e Lonely Planet, la casa editrice accreditata a livello internazionale grazie alle celeberrime guide utilizzate dai viaggiatori di tutto il mondo. Una collaborazione che ha l’obiettivo di ampliare la diffusione della conoscenza del territorio attraverso la realizzazione e la pubblicazione di contenuti audio e audiovisivi originali.

48 ORE A BRESCIA

Lanciata tra il 17 e il 20 ottobre, è il nuovo progetto per vivere la città in due giorni: uno spazio ricco di contenuti audiovisivi, articoli, photogallery, video, link, diari di viaggio e approfondimenti multimediali in cui è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate, le proposte del territorio, focus su percorsi od iniziative. Ai visitatori vengono svelati segreti speciali: i vicoli stretti di un centro storico e le sue antiche botteghe, il panorama di una città ammirato da una prospettiva inconsueta, la creatività e il dinamismo dei quartieri periferici meno battuti dai viaggiatori.

48 ore di tempo per cercare il solito e l’insolito, per scoprire cosa è cambiato in questi anni, cosa c’è di nuovo e riscoprire capolavori eterni. Come riuscirci in così poco tempo? Il segreto è mettere a punto, prima della partenza, un dettagliato itinerario e ascoltare le voci di chi ci vive.

Voci e luoghi del territorio

Ad accompagnare i turisti lungo la narrazione di luoghi ed esperienze meno noti della città saranno le voci di Maria Bussolati – Direttore Museo Mille Miglia, Francesca Bazoli – Presidente di Fondazione Brescia Musei, Umberto Angelini – Sovrintendente e Direttore artistico Fondazione Teatro Grande di Brescia ed Edoardo Monti, fondatore e direttore della residenza artistica internazionale Palazzo Monti.

Tra i luoghi scelti e raccontati da Lonely Planet: il Teatro Grande, Palazzo Martinengo Cesaresco, Palazzo Monti, il Museo della Mille Miglia, le piazze principali (Piazza Vittoria con l’installazione “Il Peso del tempo sospeso” dello scultore Stefano Bombardieri, Piazza della Loggia, Piazza Paolo VI e Piazzale Arnaldo), Brixia – Parco Archeologico di Brescia romana, il Museo di Santa Giulia. Presente un focus sui servizi BiciMia e Brescia Card così come sulla metropolitana e le fermate più rappresentative (Vittoria, S. Faustino, Stazione FS) impreziosite dalle opere di artisti contemporanei. E ancora: il Castello, i percorsi speleologici alla Torre dei Francesi, Torre dei Prigionieri Torre Coltrina e Strada del Soccorso. La Pinacoteca Tosio Martinengo e le chiese del centro storico (Duomo Vecchio, San Giovanni, San Faustino e Santi Nazario e Celso). Si parlerà anche delle vie dello shopping, con Corso Palestro e Corso Zanardelli, e dell’artigianato, col quartiere Carmine.

Oltre che sui canali social e al sito www.visitbrescia.it il progetto “48 ore a Brescia” è visibile al link https://www.lonelyplanetitalia.it/48ore/brescia.

Il progetto 48 ore a Brescia prevede anche una campagna di social media advertising sui canali Lonely Planet; una campagna di email marketing indirizzata agli iscritti alla newsletter Lonely Planet; media partnership con IgersItalia (la più importante community di instagramer in Italia) per il rilancio dei contenuti social; collaborazione con l’agenzia stampa Adnkronos per la diffusione sulla stampa nazionale.

PODCAST

Il podcast rappresenta un nuovo, ulteriore strumento ideale per raccontare una destinazione, grazie alla struttura ad episodi e alla neutralità rispetto a device e piattaforme d’ascolto. Con la voce narrante di Doris Zaccone, voce di Radio Capital, le serie di audio-racconti dedicati alla provincia bresciana sarà articolata in 7 episodi – uno per ogni area della provincia (durata: circa 15 minuti ciascuno). Il format delle puntate alterna la narrazione dei luoghi, alle interviste e alle voci dei rappresentanti di realtà culturali, artigianali, enogastronomiche, turistiche, per accompagnare i visitatori attraverso il territorio della provincia di Brescia, anche attraverso il racconto e i consigli di chi è nato o ha scelto di vivere in questi luoghi. Il podcast sarà disponibile all’ascolto a partire da fine anno sui siti www.visitbrescia.it e www.lonelyplanetitalia.it e distribuito su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker, Deezer).

La serie è concepita per arrivare nel cuore dei territori, attraverso le voci delle persone che li abitano. Le interviste, le registrazioni dell’ambiente sonoro (onde, il vento nei vigneti, il rumore del motore dei motoscafi Riva), i fuori onda che carpiscono la spontaneità degli intervistati saranno gli elementi di ogni puntata, raccordati dal filo conduttore della voce di Doris Zaccone che accompagnerà l’ascoltatore a scoprire l’essenza, il significato profondo di ogni luogo. Perché viaggiare non è solo scoprire i posti, ma è anche scoprirne le persone.

Nel frattempo dalla landing page https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/brescia è sempre possibile scaricare “Benvenuti a Brescia” in formato digitale e gratuito: 26 pagine a colori, in formato PDF A5, con la caratteristica sezione dedicata agli itinerari affiancata dalla cartina geografica della provincia e il glossario gastronomico dedicato ai sapori del territorio. Contenuti: focus su tutta la provincia, con box di approfondimento, foto, consigli, il racconto dell’essenza dei luoghi, gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio sul territorio. Tra le scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il viaggio. La guida dedicata a Brescia è frutto della collaborazione avviata tra Visit Brescia e Lonely Planet nel 2021.

LONELY PLANET

Punto di riferimento per turisti, viaggiatori, escursionisti ed appassionati, Lonely Planet è la casa editrice autrice delle celeberrime guide diffuse in tutto il mondo e tradotte in 11 lingue. Con oltre 120 milioni di copie vendute, sedi in Australia, UK, USA, India e Cina e più di 400 dipendenti e 200 autori, Lonely Planet è il marchio di turistica leader nel mondo.

 

 

I commenti sono chiusi.