Persi sul Carone, escursionisti recuperati dai soccorritori

LIMONE SUL GARDA - Due escursionisti perdono l'orientamento sui monti dell'alto Garda e vengono colti dal buio. Recuperati da Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino.

Nel tardo pomeriggio del 3 novembre squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Salò e Tremosine sono intervenute a Limone sul Garda, in località Monte Carone, per il soccorso di due escursionisti che hanno perso l’orientamento e che con il sopraggiungere del buio non sono più riusciti a trovare la strada del ritorno.

Dopo il sorvolo con esito negativo di un elicottero VF che è dovuto rientrare a causa di condizioni meteo avverse i due, in buone condizioni di salute, sono stati raggiunti dalle squadre di terra dei Vigili del Fuoco intorno alle ore 21 e insieme hanno intrapreso il percorso verso una zona sicura.

Alle operazioni di recupero ha collaborato anche la Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana, che fa sapere: «I nostri tecnici sono stati allertati dalla centrale del 112 per il recupero di due escursionisti, un uomo e una donna. Erano partiti nel pomeriggio, intorno alle 15:30, con l’intenzione di dormire a Baita Segala. A un certo punto però, mentre percorrevano una vecchia traccia di sentiero che porta al Cuel della Spina, hanno perso l’orientamento. In quella zona, inoltre, c’era maltempo ed era diventato buio. Le squadre territoriali li hanno localizzati e raggiunti. Erano illesi; sono quindi stati recuperati a piedi sul sentiero soprastante e infine portati a valle con il mezzo fuorostrada».

L’intervento è finito verso mezzanotte. «In questo periodo – fa presente il Soccorso alpino – le giornate diventano più corte e le ore di luce si riducono in modo sensibile: per questo è necessario calcolare bene i tempi del rientro e avere con sé una lampada frontale o una torcia elettrica durante l’escursione.

 

I commenti sono chiusi.