Non una di meno scende in piazza a Desenzano contro la violenza di genere

DESENZANO DEL GARDA - Domenica 27 novembre dalle 14:30 In Piazza Malvezzi a Desenzano del Garda presidio «Basta guerre sui nostri corpi: rivolta transfemminista».

“Basta guerre sui nostri corpi: rivolta transfemminista!” è il titolo della mobilitazione nazionale di Non Una di Meno nei giorni intorno al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, che farà tappa anche a Desenzano del Garda domenica 27 novembre dalle 14:30 in piazza Malvezzi.

Il nodo gardesano del movimento transfemminista, attivo sul territorio dal 2019, aprirà in piazza una ferita da cui usciranno i nomi e le storie delle oltre 90 donne e persone trans uccise per femminicidio e transcidio soltanto in Italia nel corso del 2022 (per ora 98, purtroppo sempre in crescita).

«L’intento – fa sapere l’organizzazione – è quello di creare una piazza viva e animata, per contrapporre alle morti violente di queste donne tutta la rabbia, la potenza e la resistenza di chi resta. Si cercherà di coinvolgere il pubblico passante, per diffondere informazioni e sondare quanto effettivamente ne sappia di violenza di genere, in cui il femminicidio è solo la punta dell’iceberg. La violenza di genere infatti passa per tante altre forme e azioni, come la violenza psicologica, la violenza economica, il linguaggio sessista, gli stereotipi di genere, che permeano la comunicazione e l’educazione e sono subiti all’interno degli stessi nuclei familiari, a scuola, nei luoghi di lavoro, negli ospedali, per strada e sui media».

«Per questo – concludono gli organizzatori – pensiamo sia fondamentale continuare a sensibilizzare la popolazione, perché insieme siamo più forti e potremo contarci vive».

 

I commenti sono chiusi.