Limonaie d’inverno, tre weekend alla scoperta dei giardini d’agrumi

GARGNANO - L'associazione di promozione sociale Terre&Sapori d'alto Garda organizza anche quest'anno, con la collaborazione del Comune di Gargnano e della Pro Loco Gargnano, la seconda edizione di Limonaie d'Inverno, nei fine settimana del 3 e 4, 10 e 11 e infine 17 e 18 dicembre.

Le giornate sono dedicate alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesanee in particolare per poterne osservare alcune nella loro veste invernale, caratterizzata da una chiusura tradizionale in assi di abete e serramenti vetrati per proteggere le piante in una grandiosa serra, montata in tardo autunno e smontata all’inizio della primavera.

Come è noto la redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, dato che per difendere le piante dai rigori invernali si costruirono monumentali serre in muratura, le limonaie. Terre & Sapori d’Alto Garda vuole far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale che prosegue ancor oggi, grazie al grande lavoro di alcuni appassionati e che ci si augura possa aumentare, perché gli agrumi tornino ad essere i veri protagonisti del paesaggio alto gardesano e le limonaie siano sempre più valorizzate in quanto patrimonio unico al mondo.

La manifestazione prevede delle visite guidate gratuite alla scoperta di alcune limonaie tradizionalmente coperte per il periodo invernale e allo straordinario paesaggio ad essere connesso.

Le visite guidate partiranno, durante i fine settimana della manifestazione, alle ore 10,00 e alle ore 14,00 dall’ex Municipio di Gargnano, in piazza del Porto. Il percorso ha una durata di circa 2 ore. Si consigliano calzature comode.

I gruppi saranno formati al massimo da 25 persone per cui si consiglia la prenotazione in anticipo scrivendo a: [email protected] o via Whatsapp al numero: 349 6656510. Per informazioni chiamare il numero 0365 7988316.

Tutti i sabato pomeriggio alle ore 17,00 nel salone dell’ex Municipio di Gargnano Terre & Sapori presenterà alcune eccellenze del territorio accompagnate da una piccola degustazione dei prodotti di Terre & Sapori Soc. Agr. Coop.

 

Gli appuntamenti

Sabato 3 dicembre Flavia Fucina, profonda conoscitrice ed esperta utilizzatrice delle erbe spontanee dell’Alto Garda ci introdurrà a questo magico mondo raccontandoci di come riconoscerle, delle loro caratteristiche e come utilizzarle.

Sabato 10 dicembre sarà invece dedicato al tema limonaie ed agrumi. La dott.ssa Giulia Lancini ci parlerà delle limonaie come patrimonio da valorizzare anche in chiave turistica e la dott.ssa Simona Cucchi presenterà la caratterizzazione chimica di succo e scorza degli agrumi alto gardesani a confronto con altre varietà.

Sabato 17 dicembre in collaborazione con AIPOL parleremo di olio extravergine di oliva e olivicoltura sull’Alto Garda. La dott.ssa Deborah Madernini presenterà la situazione olivicola altogardesana e la lotta in chiave biologica alle avversità più comuni che colpiscono l’olivo. Ci parlerà inoltre, anche affiancata da un degustatore di olio, di caratteristiche organolettiche degli oli e come riconoscerne qualità ed eventuali difetti.

Durante i fine settimana, dalle 10,00 alle 17,00, sotto il porticato dell’ex Municipio di Gargnano, completa la manifestazione un piccolo mercato di prodotti agroalimentari ed artistici locali.

Limonaie d’Inverno viene organizzata grazie alla generosa disponibilità dei proprietari delle limonaie e all’aiuto dei volontari e di tutti coloro che collaboreranno all’iniziativa.

 

Per maggiori dettagli sul programma: [email protected]www.terresapori.it – Facebook: coop.terresapori Instagram: terresapori

Gargnano novembre 2022

 

I commenti sono chiusi.