La mostra «Carte Segrete. Teatro Visioni» prorogata sino all’8 gennaio

SALÒ – È stata prorogata sino all’8 gennaio 2023 «Carte Segrete →←Teatro. Visioni», la mostra dedicata all’artista e scenografo Daniele Lievi (nato a Gargnano nel 1954 e prematuramente scomparso nel 1990) e agli anni di feconda collaborazione con il fratello regista Cesare Lievi, insieme artefici di straordinari spettacoli teatrali in Italia, Austria, Germania e Svizzera.

La mostra, inaugurata il 9n aprile scorso, avrebbe dovuto chiudere oggi, 30 novembre. Avremo invece modo di visitarla fino all’8 gennaio.

E’ una mostra che è essa stessa una messinscena: più di 150 opere, disegni, tele, studi per la scena, fotografie e video. Dalle prime sperimentazioni teatrali a Gargnano con il Teatro dell’Acqua fino ai successi nei grandi teatri di Basilea, Francoforte, Amburgo, Berlino, Vienna e Milano che testimoniamo il suo visionario talento, documentando in modo ampio ed esaustivo la produzione, dalle sue Carte Segrete – centinaia di disegni conservati in una sorta di diario personale – fino ai materiali relativi alla sua attività di scenografo per il teatro, svolta insieme al fratello regista.

Arte visiva e scenografia: in tutta l’opera di Daniele Lievi i due generi artistici dialogano, si accordano, si fondono attraverso continui rimandi, modificazioni, ricerche personali ed estetiche in un proficuo e poetico confronto tra bidimensionalità e tridimensionalità.

Daniele (a sinistra) e Cesare ( a destra) Lievi. Photo di Andreas Pohlmann, Gargnano 1987.

 

Definiti dalla stampa tedesca Zauberer des Gardasee (i maghi del lago di Garda), Daniele e Cesare Lievi firmarono tra il 1979 e il 1990 più di venti spettacoli tra l’Italia, l’Austria, la Germania e la Svizzera.

Nella mostra al MuSa di Salò è raccontata in un percorso espositivo anch’esso spiccatamente teatrale – l’ultima messa in scena dei fratelli Lievi – che riunisce 156 opere tra Carte Segrete, tele e disegni-studi per la scena, 108 fotografie degli spettacoli realizzati, modellini teatrali e una ricca documentazione video di schizzi, appunti visivi per scene e costumi, oltre ai filmati degli spettacoli stessi.

 

Altre info qui.

  • Una mostra ideata da Cesare Lievi e curata da Bianca Simoni
  • organizzata dal Comune di Salò – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il MuSa – Museo di Salò
  • MuSa, Via Brunati 9 – Salò (BS)
  • www.museodisalo.it
  • Orari di apertura: venerdì-sabato-domenica dalle 10,00 alle 18,00
  • Il museo sarà chiuso il 25 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023.

 

I commenti sono chiusi.