Svincolo di Rovizza: Comuni e Regione esortano la Provincia a velocizzare le operazioni

SIRMIONE - I soldi sono stati messi a disposizione da Regione Lombardia, i sindaci di Sirmione, Pozzolengo e Peschiera sono tutti concordi sulla necessità di agire il prima possibile per mettere in sicurezza lo svincolo di Rovizza, ma i lavori del progetto non sono ancora partiti.

Con questi presupposti nasce la mozione, votata all’unanimità, presentata in Consiglio Provinciale da Caterina Lovo Gagliardi (Forza Italia): il progetto va terminato e va fatto nel minor tempo possibile.

Un invito concreto rivolto al Presidente della Provincia e all’Amministrazione per impegnarsi a investire i fondi regionali e a far partire i lavori quanto prima.

“La risposta del Presidente – spiega Lovo – è che i lavori partiranno a giugno del 2023. Un’ affermazione che non ci soddisfa ovviamente perché vorremmo maggiore celerità. Lo svincolo di Rovizza è pericoloso, ha già fatto delle vittime e bisogna agire senza perdere altro tempo. La mozione è stata votata, e quindi condivisa, da tutto il Consiglio Provinciale: questo è un segnale che non può restare inascoltato”.

Claudia Carzeri, Consigliere di Regione Lombardia e presidente della V Commissione Territorio e Infrastrutture è sulla stessa linea d’onda: “Con un ordine del giorno portato in Giunta regionale da me e dal Consigliere Regionale Alessandro Mattinzoli, è stato possibile garantire i fondi per la realizzazione del nuovo svincolo della Rovizza. E’ per me un grande dispiacere non vedere ancora i risultati concreti di questo investimento potenziale da quasi 2,4 milioni di euro. Condivido in pieno la mozione della Consigliera Lovo e mi unisco all’appello fatto dal territorio: perché di questo stiamo parlando, di persone che attendono e che chiedono a gran voce che la Provincia tuteli questa frazione”.

Claudia Carzeri, presidente Commissione Trasporti, Infrastrutture, Territorio di Regione Lombardia.

Un problema viabilistico e di sicurezza che dura ormai dal 1994

Lo sa bene il sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini che non nasconde l’amarezza: “E’ una situazione inaccettabile e io lo so bene perché la conosco dal 1999, anno del mio primo mandato. Giunta Provinciale se ci siete battete un colpo perché noi siamo stanchi e anche questa conferenza stampa ne è ulteriore dimostrazione. I sindaci dei 3 comuni coinvolti, la Regione e una mozione provinciale approvata all’unanimità sono qui a dire tutti la stessa cosa: dobbiamo muoverci. E non basta la garanzia del giugno 2023, bisogna partire prima. Noi non ci fermeremo e continueremo la nostra battaglia fino a quando quello svincolo non sarà messo in sicurezza”.

Luisa Lavelli, Sindaco di Sirmione aggiunge: “Voglio ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare il nostro territorio ad avere quanto merita, ovvero una gestione attenta delle risorse che sono a disposizione e soprattutto una reattività necessaria per una situazione che va risolta. Attendiamo sviluppi e confidiamo che quest’ulteriore segnale lanciato dalla Consigliera Lovo possa fare da leva per velocizzare le operazioni”.

Orietta Gaiulli, sindaco di Peschiera: “Le persone che abitano in Rovizza sono metà venete e metà lombarde, per cui è un problema che sentiamo veramente anche come nostro. Sono contenta che le due regioni si siano attivate per portare alla luce la condizione di questo svincolo, capendone la pericolosità e trovando subito una soluzione economica. Ora è tempo per la Provincia di Brescia di passare ai fatti”.

 

 

I commenti sono chiusi.