Il martin pescatore sul Garda negli scatti di Gabri Teglas

PESCHIERA - Il martin pescatore è una specie stanziale sul lago di Garda, anche se non lo si vede di frequente. E' accaduto a Gabri Teglas, che ha pubblicato i suoi scatti sui social.

Vive sempre vicino ai corsi d’acqua dolce, fiumi, laghi e stagni. E’ presente anche sul Garda e il suo fortuito incontro dona sempre un guizzo di felicità.

Gabri Teglas si è imbattuto in una coppia di questi bellissimi uccelli al Lido Cappuccini a Peschiera. Li ha fotografati e ha postato alcune foto nella pagina Facebook di “ Sei di Peschiera del Garda se…”.

La sua presenza è sporadica. Il martin pescatore è una specie minacciata in tutta Europa, tanto che è stata inserita nell’elenco delle specie prioritarie per le quali sono previste misure speciali di conservazione, nella direttiva 79/409 detta Uccelli adottata il 2 aprile del 1979 dall’allora Comunità Economica Europea (CEE).

Il martin pescatore ha particolarmente sofferto la progressiva cementificazione di argini, torrenti e fiumi, habitat particolarmente amanti da questo piccolo volatile. Oltre a tutto questo, l’inquinamento delle acque ha ulteriormente ridotto la sua diffusione poiché la sopravvivenza della specie è strettamente dipendente dalla presenza di pesci che, inevitabilmente, si riducono a causa dell’inquinamento.

Ad oggi, questo uccello risulta essere a rischio di estinzione in tutta Europa, tanto da essere all’interno dell’elenco delle specie protette.

Ecco le foto di Gabri Teglas.

Martin pescatore fotografati a Peschiera da Gabri Teglas.
Martin pescatore fotografati a Peschiera da Gabri Teglas.
Martin pescatore fotografato a Peschiera da Gabri Teglas.
Martin pescatore fotografati a Peschiera da Gabri Teglas.
Martin pescatore fotografati a Peschiera da Gabri Teglas.

 

I commenti sono chiusi.