Aperte le iscrizioni al corso di scialpinismo della Guide Alpine Alto Garda e Valsabbia

LAGO DI GARDA - Guide Alpine Alto Garda e Valsabbia ripropongono il corso di scialpinismo e free ride. Sono aperte le iscrizioni.

Il corso consentirà ai partecipanti di avvicinarsi al magnifico mondo dello scialpinismo, affascinante disciplina che consente di vivere emozioni uniche, proponendo un nuovo modo di andare in montagna con gli sci, ma che richiede, per essere praticata in sicurezza, un approccio consapevole alla montagna e la capacità di valutare attentamente tutti i rischi che comporta la frequentazione della montagna nella stagione invernale.

Si imparerà a conoscere l’attrezzatura, ad utilizzare il ki artva-pala-sonda, a leggere un bollettino valanghe, a pianificare un percorso il più possibile sicuro, a muoversi in montagna con le pelli di foca lontani dalla folla e dal caos delle stazioni sciistiche e a sciare fuoripista.

Il programma

6-7 GENNAIO Autosoccorso in valanga. Giornate dedicate all’autosoccorso in valanga (uso di ARTVA, pala, sonda)  con lezioni pratico-teoriche su valutazione terreno, gestione dello stato del rischio, autosoccorso, materiali, nivologia, ecc.

8 GENNAIO Uscita di scialpinismo. Tecnica di risalita con gli sci, valutazione del manto nevoso, valutazione di traccia e micro traccia (percorso), autosoccorso in valanga.

14-15 GENNAIO Uscite di scialpinismo e fuoripista (free- ride). Inversioni, cambio pelli, tecnica di discesa fuoripista, valutazione del manto nevoso, autosoccorso in valanga.

21-22 GENNAIO VALLÉE BLANCHE. Una gita in Valle d’Aosta, da concordare in base alle condizioni, per la discesa della Vallée Blanche, il fuoripista più famoso del mondo!

Le prime due giornate dedicate all’autosoccorso sono aperte a tutti. Possono partecipare anche non sciatori (ad esempio chi va in montagna con le ciaspole) che intendano apprendere le tecniche per la ricerca di travolti in valanga. Le giornate di autosoccorso sono obbligatorie per chi intenda seguire il corso.

QUOTA:

  • 6 e 7 gennaio (autosoccorso in valanga): 100 € per chi partecipa esclusivamente a queste giornate.
  • Corso scialpinismo fuoripista (incluse le giornate di autosoccorso) 450 € a persona (gruppo minimo 4 persone).

La quota comprende: Guida Alpina, polizza RC, polizza infortuni. La quota non include: spese di trasporto, spese impianti, pernottamento, cibo e bevande, spese della Guida (da suddividere tra i partecipanti) e tutto quanto non espressamente incluse ne “la quota comprende”.

La polizza infortuni inclusa è un servizio extra che Guide Alpine Alto Garda e Vallesabbia ha riservato per i propri clienti!

Info: 339.8674599, [email protected], [email protected].

I commenti sono chiusi.