Soccorso alpino trentino, la mostra del 70esimo fa tappa in Alto Garda

BEZZECCA - Ultima tappa per la mostra itinerante che celebra i 70 anni del Soccorso alpino trentino. La trovate a Bezzecca in Val di Ledro, nella piazza della Chiesa, dal 10 al 23 gennaio.

La mostra fotografica itinerante che celebra i 70 anni del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, dopo aver fatto tappa a Dro e ad Arco, fino al 23 gennaio sarà a Bezzecca in Val di Ledro.

Con fotografie di ieri e di oggi e attraverso un percorso di 7 parole chiave, la mostra ripercorre i 70 anni di storia del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, in cui l’immutato spirito di solidarietà di soccorritrici e soccorritori appassionati di montagna si lega alle evoluzioni dei materiali, dei mezzi e delle tecniche di soccorso.

1952: dopo un drammatico incidente sulle Dolomiti di Brenta che scosse tutta Italia, nel quale persero la vita tre giovani escursionisti, rimasti imprigionati per giorni in un crepaccio insieme a una quarta compagna di cordata unica sopravvissuta, nascono in Trentino le prime Stazioni del Corpo Soccorso Alpino.

Tramite un’organizzazione strutturata di soccorso in montagna – che da lì in pochi anni si diffonderà in tutta Italia – venivano istituzionalizzate le forme di aiuto che da sempre avevano caratterizzato le comunità alpine, fin da quando le alte quote erano diventate uno straordinario terreno di avventura e di scoperta.

 

 

I commenti sono chiusi.